STATISTICHE INTER-ATALANTA / MILANO – Sono 51 i precedenti in Serie A giocati a San Siro tra Inter e Atalanta, con il bilancio nettamente a favore dei milanesi (37 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte) che hanno vinto gli ultimi sei incontri consecutivi in casa contro i bergamaschi (3-1 due stagioni fa: vantaggio di Tiribocchi, poi reti di Milito, Mariga e Chivu). L’ultima vittoria dell’Atalanta al ‘Meazza’ invece è datata 7 aprile 2002, quando gli orobici si imposero per 1-2 (di Sala e Beretta le reti, gol dell’Inter di Vieri). Per vedere un pareggio tra le due compagini bisogna andare alla stagione 1991-92, con il risultato di 0-0.
In questa stagione, sono 7 i punti di distacco tra Inter (7^ con 40 punti) e Atalanta (12^ con 33 punti, 6 punti di penalizzazione). La squadra di Ranieri, con al passivo 5 sconfitte interne, rischia di eguagliare il record di 6 sconfitte raggiunto nella stagione 1955-56. Poco più di un punto a partita la media degli orobici lontano dallo stadio ‘Azzurri d’Italia’, rimediando 15 punti in 13 trasferte (3 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte); la squadra del tecnico Colantuono ha rimediato 2 pareggi consecutivi a reti bianche (a Novara e Udine) mantendendo l’inviolabilità della rete per 214′. L’ultimo gol subito è di Budan del Palermo, mentre l’ultimo realizzato è dell’argentino Maxi Moralez sempre nella gara contro i rosanero perso 2-1 il 5 febbraio.
Otto i precedenti casalinghi del tecnico interista Claudio Ranieri contro l’Atalanta, raccogliendo 5 vittorie e 3 pareggi. Proprio i bergamaschi furono artefici del penulitimo esonero, prima di Roma, sulla panchina della Juventus nella stagione 2008-09 dopo un 2-2 al ‘Comunale’ di Torino; il nerazzurro bergamasco sorride però al tecnico testaccino, che guadagnò il suo primo trofeo italiano contro l’Atalanta nel 1996, vincendo la Coppa Italia sulla panchina della Fiorentina.
Giacomo Indiveri
Non c'è riposo in casa nerazzurra. Ad Appiano Gentile si sta già pensando alla Champions…
Non si fermano le frecciatine ai nerazzurri. Questa volta nel mirino sono finite alcune scelte…
Il tecnico nerazzurro vive la partita con molta passione e a volte rischia grosso. Ecco…
Grande assente nella sfida giocata dall’Inter contro il Verona per cause esterne, il centravanti nerazzurro…
Sabato il difensore nerazzurro ha lasciato il campo dopo un quarto d'ora a causa, secondo…
Il calciomercato nerazzurro potrebbe prevedere un clamoroso addio: il talento può dire addio. È fenomenale…