INTER, I QUATTRO NOMI PRONTI ALL’ADDIO / MILANO – Le eloquenti parole dell’uomo-mercato dell’Inter Marco Branca e l’oggettiva poca liquidità nelle casse nerazzurre potrebbero certamente portare a qualche illustre e doloroso addio: l’obiettivo del presidente Massimo Moratti è difatti quello di abbassare notevolmente il monte ingaggi per rimpolpare il tesoretto da reivestire nel parco acquisti. Ecco i quattro candidati alla cessione nella finestra di mercato estiva:
MAICON – Con il contratto in scadenza nel 2013, e le parole del suo agente Calenda che ne alimentano la voglia di intraprendere una nuova avventura da parte del brasiliano, Maicon è il candidato numero uno a lasciare Appiano Gentile. Il Real Madrid di Mourinho continua il pressing sul forte laterale, con un’offerta tra gli 8 e i 10 milioni l’Inter lo lascerebbe partire senza opporsi per i motivi citati prima, al quale si susseguono anche i fattori tecnici: non si discute il valore del brasiliano, ma i continui malanni fisici e le prestazioni non sempre all’altezza delle ultime due annate favorirebbero la sua cessione con sentitissimi ringraziamenti.
FORLAN – Raffreddatasi la pista di un possibile ritorno in Spagna, è il Brasile la soluzione più probabile per ‘El Cacha’: il 33enne ha un ingaggio di tutto rispetto e la scadenza del contratto nel 2013 potrebbe senz’altro favorirne la cessione in questa finestra di mercato. Flop tecnico nella passata stagione (difficile rinnovargli la fiducia), l’uruguaiano potrebbe partire con un’offerta dai 3 ai 5 milioni da parte di Internacional e Corinthians, risaputamente interessate al suo acquisto.
LUCIO – La mossa di rinnovargli il contratto fino al 2014 nell’estate scorsa si è dimostrata azzardata: splendido al suo primo anno in nerazzurro, qualche scricchiolìo di troppo nell’anno del Mondiale per Club e in questa stagione appena conclusa. Corteggiato dal Fenerbahce che ha risolto i problemi legati al suo presidente immischiato nel Calcioscommesse, il brasiliano è sempre più vicino ad approdare in Turchia: difficile monetizzare il cartellino del 34enne, sulla cui cessione i nerazzurri risparmierebbero un bel po’ sull’ingaggio.
JULIO CESAR – Difficile immaginare la porta interista senza di lui, ma è il principale indiziato per il discorso ingaggi. Non a caso c’è da registrare il forte interessamento dell’Inter per il portiere dell’Udinese Samir Handanovic che, nonostante il cartellino sia oneroso, è di sicuro investimento e l’ingaggio più che dimezzato. Il suo cuore nerazzurro lo porterebbe magari a tornare in patria; il 33enne potrebbe ancora dare il suo contributo alla causa interista, ma a frenare la dirigenza nerazzurra sono anche i malanni fisici dei quali il portierone nerazzurro soffre da due annate a questa parte. Difficile prevedere il guadagno dalla sua cessione, il ritorno al Flamengo potrebbe essere un’opzione probabile.
Giacomo Indiveri
Magari l'attaccante francese non ha mai davvero smaltito l'ultimo infortunio subito alla caviglia: l'Inter spera…
Dalla Germania sembrano convinti che i Die Roten abbiano già mollato Luis Henrique: per la…
Il bomber iraniano non ha mai convinto con la maglia dell'Inter e verrà messo sul…
Archiviata la sconfitta contro il Milan, i nerazzurri sono al lavoro per preparare la delicatissima…
La furia del tecnico piacentino nel finale del match contro il Milan continua a far…
Non sono pochi i calciatori che l'Inter ha prestato ad altri club fino a fine…