Inter-Siena%2C+conferenza+Stramaccioni%3A+%26%238220%3BTab%C3%B9%3F+Facciamo+parlare+il+campo.+Sulla+rabbia+di+Sneijder%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2012/09/22/inter-siena-conferenza-stramaccioni-tabu-facciamo-parlare-il-campo-sulla-rabbia-di-sneijder/amp/

Inter-Siena, conferenza Stramaccioni: “Tabù? Facciamo parlare il campo. Sulla rabbia di Sneijder…”

Andrea Stramaccioni (Getty Images)

INTER-SIENA, CONFERENZA STRAMACCIONI / MILANO – E’ tempo di vincere. Dopo quattro risultati negativi in casa, l’Inter va a caccia del primo successo interno nella sfida di domenica contro il Siena. I nerazzurri ripartono dal gol all’ultimo minuto di Nagatomo che ha permesso di evitare la sconfitta in Europa League: “Il nostro punto di partenza deve essere quello di non mollare mai, come la reazione avuta dopo il gol subito a 5 minuti dalla fine contro il Rubin Kazan – dichiara Andrea Stramaccioni in conferenza stampa – Siamo concentrati per far bene domani e sfatare questo tabù che è più sui numeri che nell’andamento dei match, ma adesso facciamo parlare solo il campo. Con una sola punta abbiamo rischiato di meno, è vero, ma siamo stati anche meno pericolosi con il solo Sneijder dietro Milito, mente nelle altre trasferte eravamo stati equilibrati col tridente pesante. Il Siena è una squadra ostica da affrontare, fa molto bene la fase difensiva, ma riesce anche a rendersi pericolosa davanti: li rispettiamo, ma vogliamo batterli per restare aggrappati al gruppo di testa e dare una gioia ai nostri tifosi. Una vittoria domani sarebbe importantissima anche dal punto di vista psicologico, dobbiamo tenere la concentrazione altissima perchè partite mai chiuse come dimostra Roma-Bologna. Voglio una squadra che cerca di vincere per 90 minuti”.

PALACIO, ALVAREZ E SNEIJDER – Il tecnico nerazzurro ha poi parlato del reparto offensivo, a partire da Palacio ancora out per infortunio: “C’è stata qualche complicazione ed io preferisco che resti una partita in più fuori pur di riaverlo poi al meglio: in settimana è stato valutato e non è ancora pronto – spiega Stramaccioni prima di passare a Cassano – E’ in grande crescita atletica e di rendimento, giovedì l’ho sostituito per motivi tattici, ma è stata la sua miglior partita. Alvarez? E’ più che una soluzione, visto che può giocare in diversi ruoli, anche largo a sinistra come il derby dello scorso anno. Senza Maicon abbiamo caratteristiche diverse dallo scorso anno, per questo ho voluto Palacio. Ma è difficile fare paragoni, dobbiamo trovare nuovi equilibri rispetto alla passata stagione: non siamo ancora a quel livello, ma abbiamo anche cambiato nove elementi ed è normale che ci voglia un po’ di tempo”. Una battuta anche su Sneijder: “In percentuale ha il 100% di voglia di giocare: lui si arrabbia in proporzione ai minuti che lo tengo fuori, quindi fate voi i conti… E’ un leader, un trascinatore che ha sempre voglia vincere”.

JONATHAN – Un capitolo a parte merita Jonathan, già bocciato dalla critica e da una buona parte della tifoseria dopo l’errore contro il Rubin Kazan che ha causato il rigore del vantaggio dei russi: “Lo avrei sostituito comunque a fine primo tempo perchè avevamo bisogno di un altro centrocampista: ho grande fiducia e stima in lui, gli errori nel calcio ci stanno ma l’importante è reagire e rialzarsi, lo terrò ancora in considerazione – conclude l’allenatore dell’Inter – E’ stato sfortunato perchè poi poteva subito riscattarsi facendo gol, ma il suo tiro è stato ribattuto, mi ha fatto piacere tuttavia che fosse in attacco a chiudere un’azione orchestrata sulla sinistra. Poi è normale che non è contento in questo momento per il suo infortunio”.

Maurizio Russo

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio Russo

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Il Milan provoca l’Inter: Camarda per chiudere l’affare

Inserimento del cartellino del promettente centravanti rossonero come contropartita tecnica per il raggiungimento di un…

20 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Vendono Dimarco, scoppia la contestazione: 60 milioni e scambio

L'esterno nerazzurro continua ad attirare l'attenzione di diversi club. Possibile la prossima estate delle offerte…

50 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Tutti a bocca aperta, il colpo del 2025 è servito: prendono Neymar

Neymar potrebbe cambiare squadra dopo la deludente esperienza all'Al Hilal. C'è un club pronto a…

9 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Dall’Inter alla Juventus: l’affare si può chiudere con soli 5 milioni

Cristiano Giuntoli ha ormai le idee chiare sulle mosse da fare nel mercato invernale: il…

10 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter compra il nuovo fenomeno argentino: Zanetti in missione

Oaktree potrebbe aver sguinzagliato Javier Zanetti: l'obiettivo da inseguire è il fenomeno diciassettenne del River…

11 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Grave perdita in attacco: infortunio serio, torna nel 2025

C'è la conferma sull'entità dell'infortunio: il danno è serio e il rientro della stella dell'attacco…

12 ore ago