CALCIOMERCATO INTER SOGNI E REALTA’ OBIETTIVI GENNAIO/ MILANO – Grandi o piccole manovre. La vittoria nel derby ha dato ulteriore slancio alla stagione dell’Inter, cominciata con qualche passo falso. Il cambio di modulo, una nuova identità tattica e la creazione di un gruppo solido hanno riportato la squadra nerazzurra a “pensare in grande”, per usare le stesse parole di Andrea Stramaccioni. Il tecnico ha corretto il tiro, modificando e plasmando i calciatori secondo le loro caratteristiche, abbandonando di fatto la sua idea iniziale di calcio. Moratti ha condiviso e appoggiato il cambio di rotta, ma anche sottolineato che difficilmente a gennaio tornerà a investire a gennaio. Verità a metà, perché la squadra per continuare la sua corsa in campionato e in Europa League ha bisogno di rinforzi. I nomi sono sempre i soliti, potremmo dividerli in sogni e realtà.
SOGNI E REALTA’ – Alla prima categoria appartiene Llorente, oggetto del desiderio anche e soprattutto della Juventus. Il suo contratto scade nel prossimo mese di giugno, però le sue pretese economiche – per firmare a costo zero – sono di gran lunga superiori alle possibilità del club nerazzurro. Si parla di una richiesta vicina ai 5 milioni di euro, sproporzionata comunque rispetto alla bravura dell’attaccante dell’Athletic. A metà, tra sogno e realtà vi è Giuseppe Rossi. Nome che gira e rigira negli ambienti di calciomercato da almeno due anni. Nei primi giorni di ottobre ha subito il terzo intervento ai legamenti, l’ultimo, si spera, di una lunga e tortuosa agonia. Rientrerà ad aprile, o almeno così ha fatto sapere il Villarreal, che valuta il suo attaccante non meno di 10 milioni di euro. La concorrenza è alta, se l’Inter vorrà davvero portarselo a casa dovrà allargare i cordoni della borsa prima degli altri. Vicino alla Milano interista pare esser Paulinho: corteggiato in estate, il matrimonio saltò poiché lo stesso centrocampista preferì rinnovare – fino al 2017 – col Corinthians. Che a dicembre affronterà il Mondiale per Club, competizione a cui i brasiliani tengono moltissimo. A gennaio si ridiscuterà il suo futuro, sempre che non sia stato già deciso nelle segrete stanze.
IN FONDO A DESTRA – Altri obiettivi per il mercato di rafforzamento potrebbero riguardare le corsie laterali. Quella di destra, in particolar modo. Nel mirino, Basta e Jung. Il calciatore dell’Udinese sta impressionando tutti gli operatori, ma il club di Pozzo è bottega cara e il più delle volte non cede i suoi pezzi pregiati a stagione in corso. Stabilire un prezzo certo non è facile in questo momento, in teoria non meno di 6-7 milioni. Il laterale tedesco dell’Eintracht è tenuto sotto stretta osservazione, però col passare dei mesi la sua valutazione cresce. Da tener conto il desiderio del calciatore: lasciare la Bundesliga per venire a giocare in Italia è una scelta che farebbero in pochi.
Raffaele Amato
Il futuro di Lautaro Martinez è legato all'Inter a doppia mandata, ma un'offerta folle può…
Uno dei grandi ex del club nerazzurro torna con la memoria ad una delle pagine…
Yann Bisseck potrebbe finanziare un grande colpo in attacco per l'Inter: l'operazione potrebbe valere 45…
Nicolò Barella è un nome sempre più caldo nelle idee del Barcellona: i blaugrana propongono…
Il destino di Jonathan Tah continua a far discutere sulla scena internazionale: l'ultimo annuncio dall'estero…
Nulla da fare per la firma. I margini per riaprire la trattativa non sembrano esserci…