INTER-PALERMO MORATTI VS GASPERINI / MILANO – Corre la primavera del 2011, l’Inter ha da poco terminato il campionato alle spalle del Milan campione d’Italia. Sulla panchina nerazzurra siede ancora proprio l’ex rossonero Leonardo. Da li a pochi giorni il brasiliano lascerà i nerazzurri per accasarsi al Psg. Massimo Moratti individua in Gianpiero Gasperini il tecnico al quale affidare la sua Inter. Un cambio totale: sia dal punto di vista contrattuale, ma ancor di più da quello tattico. L’ex Genoa e Crotone porta con se il suo staff ed il suo credo calcistico, basato su un 3-4-3 offensivo. Il resto è ben noto a tutti: dalla sconfitta in Supercoppa contro il Milan a quella contro il Novara che costerà al tecnico la panchina.
MORATTI E L’ESONERATO GASPERINI – L’esonero non si fa attendere, Moratti annuncia in anticipo le sue scelte affermando ai microfoni ‘Mediaset’: “Non credo che resti. Adesso vedremo che cosa fare in giornata, ma la sua situazione mi sembra molto difficile, sotto tutti i punti di vista”. Da li a ore il sito ufficiale dei nerazzurri da la notizia del sollevamento dall’incarico di tecnico dell’Inter. Al centro delle decisione sembrano esserci alcuni problemi tattici, la difesa a tre in primis, ed una squadra che non sembra seguire il tecnico, sbottando in continui malumori. Nel frattempo l’Inter cambierà ancora passando da Ranieri a Stramaccioni, che proprio oggi ha rilanciato la difesa a tre. Ed ecco subito arrivare la critica di Gasperini: “Ora arrivano solamente elogi, quando ho tentato di farla io ho avuto solamente critiche. Non mi ha dato fastidio essere esonerato per i risultati, anche se dopo che me ne sono andato le cose non sono cambiate. Sono rimasto deluso dal comportamento di Moratti, che è stato altamente scorretto ed ha avuto nei miei confronti delle parole fuori luogo”.
STRAMACCIONI E LA DIFESA A TRE – Domenica allo stadio ‘Meazza’ in San Siro sarà proprio il Palermo di Gasperini ad affrontare i nerazzurri con il tecnico degli isolani che si troverà di fronte quella difesa a ‘tre’ che gli era costata la panchina. E’ vero che il destino a volte ha molta più fantasia di noi, ma in questo caso sembra essersi impegnato sul serio. Perché ad oggi l’Inter ha trovato il suo equilibrio proprio con la difesa a ‘tre’, quel modulo che costò a Gasperini piogge di critiche. Allora che vinca il migliore tra Stamaccioni e Gasperini, sperando che il migliore sia il tecnico nerazzurro.
Luigi Perruccio
Neymar potrebbe cambiare squadra dopo la deludente esperienza all'Al Hilal. C'è un club pronto a…
Cristiano Giuntoli ha ormai le idee chiare sulle mosse da fare nel mercato invernale: il…
Oaktree potrebbe aver sguinzagliato Javier Zanetti: l'obiettivo da inseguire è il fenomeno diciassettenne del River…
C'è la conferma sull'entità dell'infortunio: il danno è serio e il rientro della stella dell'attacco…
Gli occhi dei top club europei sono puntati su Gyokeres dello Sporting, ma l'Inter potrebbe…
Luis Alberto vuole lasciare il Qatar per l'Inter? A rispondere è proprio lo spagnolo: ecco…