Inter, dal Liverpool al Tottenham: quando la rimonta diventa impresa

Inter-Tottenham 4-1 - Getty Images

INTER RIMONTE IMPRESE NERAZZURRE IN COPPA / MILANO – Contro il Tottenhaml’Inter è riuscita a centrare la settima rimonta nelle coppe Europee. Sino ad oggi, mai i nerazzurri hanno ribaltato un passivo di 3-0 in Europa, ma del ’65 con il Liverpool, passando per l’Aston Villa e lo Strasburgo e il Tottenham ieri, i nerazzurri sono riusciti ad ottenere qualche storica ‘remuntada’: per sei volte (sette con ieri anche se è scattata l’eliminazione), l’Inter ha ribaltato nella gara di ritorno il risultato negativo dell’andata. Eccole nel dettaglio:

1) Semifinale Coppa dei Campioni ’64-’65: a Liverpool l’Inter perde 3-1, gol di Mazzola. Al ritorno spettacolare 3-0 con i gol di Corso, Peirò e Facchetti che permettono ai nerazzurri di accedere in finale (e di vincere la Coppa).

2) Sedicesimi di Coppa Uefa, stagione ’90-’91: l’Inter perde a Birmingham per 2-0 contro l’Aston Villa. Al ritorno 3-0 con Klinsmann, Berti e Alessandro Bianchi. L’Inter vincerà la Coppa.

3) Sedicesimi di Coppa Uefa, ’97-98: l’Inter perde in casa per 1-2 con il Lione (gol di Ganz). In Francia è 3-0 con doppietta di Moriero e gol di Cauet. Anche quell’anno i nerazzurri vinsero la Coppa.

4) Ottavi di Coppa Uefa, ’97-’98: dopo il Lione tocca allo Strasburgo. In Francia sconfitta per 2-0, a “San Siro” 3-0 firmato Ronaldo, Zanetti e Simeone. A Parigi, in finale, è trionfo sulla Lazio.

5) Sedicesimi di Coppa Uefa 2001-2002: l’Inter viene sconfitta dall’Ipswich in Inghilterra per 1-0. Al ritorno è 4-1: tripletta di Bobo Vieri e gol di Kallon.

6) Ottavi di Champions 2010-2011: la rivincita dopo la finale del “Bernabeu” sorride all’Inter. A “San Siro” perde 1-0 dopo una papera di Julio Cesar. A Monaco ecco l’impensabile impresa: gol di Eto’o, poi sotto 2-1, infine i gol di Sneijder e Pandev per il 2-3 finale.

7) Ottavi di Europa League 2012-2013: sconfitta pesantissima 3-0 a Londra contro il Tottenham con i gol di Bale, Sigurdsson e Vertonghen. A “San Siro”, i nerazzurri vincono 4-1 dopo aver rimontato il risultato 3-0 nei primi 90′ minuti: Cassano, Palacio ed un’autorete di Gallas sembravano condannare gli inglesi, che nel primo tempo supplementare chiudono i conto con Adebayor. Inutile il gol di Alvarez al 109′.

Stefano Migheli

 

Gestione cookie