INTER-JUVENTUS, AMARCORD SCANDALI ARBITRALI / MILANO – “Il rigore negato a Ronaldo? Non è stato assolutamente un furto, si è trattato di ricettazione“, così si espresse Peppino Prisco sul penalty non concesso al ‘Fenomeno’ nerazzurro nella sfida-scudetto contro la Juventus. Madornali errori arbitrali, e non, non furono commessi solo in quel famoso derby d’Italia della stagione 1998. L’accesa rivalità tra Inter e ‘Vecchia Signora’ ebbe inizio nel 1961…
Fonte: ‘Panorama.it’
10 giugno 1961: JUVENTUS-INTER 9-1
Gara sospesa perché i tifosi dell’Inter superano le recinzioni e si mettono a bordo campo. L’Inter ottiene la vittoria a tavolino, ma la Caf (Umberto Agnelli presidente della Figc) ordina la ripetizione e Angelo Moratti manda la Primavera. Prima rete in serie A di Sandro Mazzola, 6 gol di Sivori e ultima di Boniperti che a fine partita si ritira. Inter-Juve non sarà più la stessa.
1 maggio 1983: JUVENTUS-INTER 3-3
Il pullman dell’Inter viene preso a mattonate nei pressi dello stadio Comunale. Viene colpito Marini che non può scendere in campo dove la gara finisce con un pareggio (3-3) cancellato, però, tra le polemiche dalla Caf che concede ai nerazzurri la vittoria a tavolino per 0-2.
9 marzo 1997: INTER-JUVENTUS 0-0
Partita che passa alla storia per il gol annullato a Ganz su assist di Zamorano. Collina prima concede e poi torna sui suoi passi accorgendosi che non c’era stato un retropassaggio di un difensore bianconero. Ma siccome è passato più di un minuto dalla rete deve correre in panchina da Hodgson e Facchetti per cercare di placare gli animi. Non ci riuscirà. Moratti abbandona San Siro furente.
26 aprile 1998: JUVENTUS-INTER 1-0
In palio lo scudetto in un clima di veleni e sospetti. Juve avanti con Del Piero, Inter all’arrembaggio trascinata da Ronaldo. Il Fenomeno a contatto con Iuliano. Blocco? Rigore? Ceccarini fa correre e 30 secondi dopo il penalty lo concede ma alla Juventus. La furia di Simoni, Moratti e Ronaldo è incontenibile. Le moviole crocifiggono Ceccarini anche per i tanti cartellini perdonati ai giocatori della Juventus. Moratti non metterà più piede a Torino.
18 ottobre 2002: INTER-JUVENTUS 1-1
Juve in vantaggio all’87’ con Del Piero su rigore. Nervi a fior di pelle ed espulsione per Morfeo e Conte. Poi al 95′ sull’ultimo disperato assalto Toldo, mandato avanti da Cuper, travolge Buffon in uscita e segna il gol del pareggio con l’aiuto di Vieri. Arbitra Collina che concede la rete ai nerazzurri malgrado le proteste furibonde e giustificate dei giocatori della Juventus.
20 aprile 2005: JUVENTUS-INTER 0-1
L’Inter torna a vincere a Torino, ma le polemiche riguardano la squalifica con prova tv di Ibrahimovic (allora alla Juventus) per un duello a base di colpi proibiti con Cordoba. De Santis non nota nulla, le telecamere sì e lo svedese prende 3 giornate saltando il match scudetto di San Siro contro il Milan. Segna Trezeguet su assist di Del Piero: scudetto alla Juve. Poi arriva Calciopoli…
20 agosto 2005: JUVENTUS-INTER 0-1 d.t.s.
Finale di Supercoppa che l’Inter vince grazie a un gol di Veron nei tempi supplementari dopo che alla fine dei primo tempo è stata annullata una rete regolare a Trezeguet (fuorigioco inesistente). Capello si arrabbia. L’arbitro? Massimo De Santis, quello della ‘cupola’. E infatti in piena Calciopoli questo episodio viene più volte tirato fuori da Moggi e dagli juventini per respingere ogni accusa.
22 marzo 2008: INTER-JUVENTUS 1-2
Prima sfida a San Siro dopo il ritorno della Juventus in serie A post-Calciopoli. I bianconeri sono inferiori all’Inter che conquisterà lo scudetto, ma vincono. Come? Il vantaggio di Camoranesi è in netto fuorigoco.
5 dicembre 2009: JUVENTUS-INTER 2-1
E’ il giorno del primo sfogo anti-arbitri di Mourinho che tre mesi più tardi farà il gesto delle manette a Tagliavento. La vittima è Saccani reo di aver convalidato il gol di Felipe Melo che andava annullato. Serata triste per i cori anti Balotelli e nervosa tra cartellini e rigori reclamati. Una vera Inter-Juve insomma.
3 novembre 2012: JUVENTUS-INTER 1-3
L’Inter espugna lo Juventus Stadium interrompando la striscia record della Juventus. Il risultato cancella il disastro di Tagliavento e dell’assistente Petri. Ne combinano di tutti i colori, dal gol di Vidal con fuorigioco abissale di Asamoah alla mancata espulsione di Lichtsteiner. Nella ripresa volano calcioni.
Neymar potrebbe cambiare squadra dopo la deludente esperienza all'Al Hilal. C'è un club pronto a…
Cristiano Giuntoli ha ormai le idee chiare sulle mosse da fare nel mercato invernale: il…
Oaktree potrebbe aver sguinzagliato Javier Zanetti: l'obiettivo da inseguire è il fenomeno diciassettenne del River…
C'è la conferma sull'entità dell'infortunio: il danno è serio e il rientro della stella dell'attacco…
Gli occhi dei top club europei sono puntati su Gyokeres dello Sporting, ma l'Inter potrebbe…
Luis Alberto vuole lasciare il Qatar per l'Inter? A rispondere è proprio lo spagnolo: ecco…