GIUDICE SPORTIVO INTER PINILLA / MILANO â Il Giudice Sportivo, dott. Gianpaolo Tosel, ha assolto lâattaccante cileno Mauricio Pinilla, che nella gara vinta dal Cagliari contro lâInter, 2-0 il risultato finale, si era procurato un calcio di rigore dopo un inesistente âcontattoâ in area con il nerazzurro Matias Silvestre.
âLe immagini televisive (Sky) documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore Pinilla, nel corso di una manovra di attacco nellâarea nero-azzurra, veniva contrastato nellâazione dal calciatore Silvestre. In tale frangente, il calciatore cagliaritano, in possesso del pallone, mentre effettuava un repentino movimento per portarsi dalla sinistra verso il centro dellâarea di rigore, cadeva al suolo. LâArbitro sanzionava lâintervento del calciatore interista con la massima punizione ed il calcio di rigore veniva trasformato dallo stesso Pinilla. Dallâesame della ripresa televisiva disponibile, può dedursi che effettivamente tra i due calciatori si verificò un contatto che interessò la gamba sinistra di entrambi, allâaltezza del ginocchio. Un contatto di dubbia regolaritĂ e di lieve entitĂ , i cui effetti vennero accentuati dal Pinilla secondo un costume (rectius, malcostume), che annovera settimanalmente vari praticanti. Un condotta censurabile, quindi, ma non riconducibile a quellâevidente simulazione sanzionabile ex artt. 35, n.1.3 e 19, n. 4 lettera a) CGS, in quanto la platealitĂ della caduta al suolo del Pinillaera pur sempre correlata ad un contatto fisico con lâantagonista, i cui reali effetti sullâequilibrio dellâavversario in movimento non sono a posteriori valutabili con certezza, nellâesclusione di ogni ragionevole dubbio. Delibera, in riferimento alla segnalazione del Procuratore Federale, di non adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del calciatoreâ.
Nona e sesta sanzione, entrambi ammoniti nella gara coi sardi, per Juan Jesus e Pereira. Nessuno squalificato, invece, in vista di Inter-Parma, gara della 33esima giornata di campionato in programma domenica (12.30) allo stadio âMeazzaâ di Milano.
Â
R.A.
Il futuro del tecnico leccese continua ad essere al centro di diverse indiscrezioni. E nelle…
Una decisione del giudice sportivo ha riacceso la polemica sui nerazzurri a poche ore dalla…
L'esterno è rientrato da poco da un infortunio e le sue condizioni non sono ancora…
L'addio all'Inter è piĂš di una possibilitĂ a fine stagione. Da non escludere un possibile…
Franco Mastantuono fa impazzire il River Plate e mezza Europa: annuncio choc dall'Argentina sul futuro…
Tre sconfitte consecutive tra Serie A e Coppa Italia hanno attirato le critiche sulla squadra…