Inter+da+Scudetto%3F+Ecco+perch%C3%A9+s%C3%AC+e+perch%C3%A9+no
interliveit
/2013/09/28/inter-da-scudetto-ecco-perche-si-e-perche-no/amp/

Inter da Scudetto? Ecco perché sì e perché no

I giocatori dell’Inter (Getty Images)

INTER SCUDETTO MAZZARRI THOHIR MILITO / MILANO – Tredici punti in cinque partite frutto di quattro vittorie ed un pareggio contro la Juventus campione in carica. Difficile immaginare un avvio di campionato migliore per l’Inter ed ora tutti si chiedono se i nerazzurri potranno puntare addirittura allo Scudetto. Ecco la risposta della ‘Gazzetta dello Sport’:

PERCHE’ SI – Anzitutto per l’effetto Mazzarri: il tecnico toscano è riuscito a trasferire ai giocatori la sua carica agonistica, la sua voglia di primeggiare, insieme con i famosi codici di un modulo tattico che evidentemente riesce a insegnare benissimo. Fra il suo Napoli delle meraviglie e questa Inter rampante non ci sono diversità: la disposizione sul terreno, i movimenti sulle corsie esterne, i tagli di Alvarez alla Hamsik… In secondo luogo la rinascita di alcuni giocatori dati per finiti: Ricky è l’emblema di questa carica positiva, sia psicologica che tecnico-tattica. Insieme col brasiliano Jonathan, l’argentino è passato da flop a top. Sono i due esempi più eclatanti, però osservando Ranocchia, si nota una ritrovata sicurezza e lo stesso Cambiasso pare ringiovanito, si muove leggiadro, arriva lucido in zona tiro. Infine l’ottimo lavoro del preparatore e atletico Pondrelli che, aiutato dall’assenza delle coppe europee, dispone di una intera settimana per preparare la squadra all’impegno domenicale.

PERCHE’ NO – Indubbiamente la presenza di Campagnaro ha contribuito non poco alla ritrovata sicurezza difensiva. Ma Handanovic continua a figurare fra i migliori in campo, il che vuol dire che i miglioramenti da compiere in questo reparto sono solo a metà strada. Sulle fasce l’alternativa Pereira continua a convincere poco e in mezzo al campo bisogna trovare minuti di gioco per il talento di Kovacic. In secondo luogo c’è l’incognita Milito: se il Principe ritroverà in breve tempo il suo smalto ecco che Palacio avrà un aiuto importante e potrà pure rifiatare di tanto in tanto, considerate le qualità di Icardi e Belfodil. Infine non va sottovalutata la situazione societaria: la rosa a disposizione di Mazzarri non è la migliore della Serie A come qualità e andrebbe migliorata. La domanda sorge spontanea: l’arrivo di Thohir in che modo influirà sul mercato?

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inzaghi risponde alle critiche: “Siamo oltre ogni aspettativa. Su Dimarco e Thuram…”

Simone Inzaghi si è presentato in conferenza stampa prima della semifinale di Champions League tra…

10 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Accordo raggiunto: la svolta prima di Barcellona-Inter

Il Barcellona di Flick primo in Liga a +4 dal Real, ha già vinto la…

10 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Nuova stangata per l’Inter: cambia la classifica del campionato

Un secondo posto che sa di rimpianti. Ora lo Scudetto è nelle mani di Conte:…

11 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bestemmia Bisseck, interviene la Procura: la verità sulla prova tv

I casi non finiscono dopo Inter-Roma: sono arrivate importanti novità sulla bestemmia pronunciata da Yann…

14 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Roma è solo l’ultimo torto: ecco quanti punti avrebbe Inzaghi senza errori arbitrali

Fa ancora discutere il mancato rigore concesso a Bisseck per il netto fallo di Ndicka.…

15 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Verso Barcellona-Inter, le ultime su Dimarco e Thuram: le novità dalla rifinitura

Barcellona-Inter è sempre più vicina e i nerazzurri devono ancora fare i conti con le…

16 ore ago