CRONACA INTER-TRAPANI 3-2 / MILANO – Vince ma non incanta l’Inter di Mazzarri, che ha battuto, con finale al cardiopalma, il Trapani 3-2 nel quarto turno eliminatorio di Coppa Italia. I nerazzurri chiudono il match nel primo tempo con le reti di Guarin, Belfodil e Taider, su rigore. Nella ripresa, accorcia Caccetta e riaccende incredibilmente la speranza Madonia allo scadere. Sul finire dell’incontro, ha fatto il suo esordio il sedicenne Bonazzoli, attaccante che fa la spola tra gli Allievi e la Primavera interista, del quale si parla un gran bene.
BASTA GUARIN – La compattezza del Trapani deve arrendersi già al 3′, quando una punizione parabile di Guarin coglie impreparato e sfortunato, il pallone prima piomba sul palo poi sulla sua schiena, il portiere granata Marcone. E’ l’1-0 dei nerazzurri, il gol che apre l’incontro. La squadra di Mazzarri applica un gioco fluido, dove tutti i giocatori si muovono con buon sincronismo e organizzazione. Senz’altro un po’ leziosa. Il cuore è nel mezzo, Mudingayi dà a suo modo equilibrio e copertura, Kovacic crea la superiorità: il croato è pregevole (ma discontinuo) nell’aprire sugli esterni e nel cercare l’intesa con Belfodil, più macchinoso e ingenuo nell’interdizione. Il Trapani ha rinunciato dal primo minuto al suo bomber, Mancosu, e pur essendo nettamente inferiore ha applicato un calcio vivace, anche perché da perdere aveva ben poco. La partita si accende solo a sprazzi, l’intensità è paragonabile a quella delle amichevoli estive, i granata pressano bassi e concedono spazio sulle fasce, Pereira serve interessanti palloni al centro, mal sfruttati dai suoi compagni, Wallace invece è più ingabbiato sulla destra, perché costretto a tenere a bada l’ala Basso, impiegato da Boscaglia su entrambe le corsie, lui che è un destro naturale.
ORA L’UDINESE – Al 40′, dalla catena mancina, giunge il raddoppio della Beneamata: Pereira, in buona vena, riceve palla e pennella a mezza altezza per Belfodil, che indovina tempo e modo per battere il portiere dei siciliani. Tre minuti più tardi, nel momento migliore dei granata, sciuponi a dir poco, Iunco atterra Guarin in area: Pinzani fischia rigore. Dal dischetto non sbaglia Taider, che di piatto realizza il 3-0. Nella ripresa si sporca i guantoni Carrizo, deviando una ‘botta’ di Abate, e segna Caccetta, che al 53′ approfitta del mancato aggancio aereo di Ranocchia, dopo rimessa laterale, per infilare fra le gambe, e con un diagonale, il portiere argentino: lo sguardo di Mazzarri, poi, dice tutto e di più. Boscaglia in cuor suo crede alla rimonta: toglie Iunco per Mancosu (12 reti in stagione). Il match riprende quota, prima sciupa la quaterna Pereira, poi è il turno di Ciaramitaro, subentrato a Vitale, sbagliare un quasi rigore in movimento e un tiro a tu per tu con Carrizo. Le transizioni sicule sono apprezzabili e rapide, l’Inter dei secondi quarantacinque gioca più che altro un calcio amatoriale, la squadra è lunga e svogliata, ogni tanto rivitalizzata dai migliori della serata, Belfodil e Pereira. Pochino ma abbastanza per superare un avversario da media-bassa classifica di serie B, che al 90′ accorcia ulteriormente le distanze con un altro diagonale, stavolta di Madonia, e per accedere agli ottavi di finale di Coppa Italia. Prossimo avversario, l’Udinese di Guidolin. Ma giocando così, l’Inter non andrà tanto lontana.
IL TABELLINO
INTER-TRAPANI 3-2
3′ Guarin, 40′ Belfodil, 43′ rig.Taider (I), 53′ Caccetta, 90′ Madonia (T)
INTER (3-5-1-1): 30 Carrizo; 6 Andreolli, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus (85′ Donkor); 18 Wallace, 13 Guarin, 16 Mudingayi, 21 Taider, 31 Pereira; 10 Kovacic (67′ Olsen); 7 Belfodil (82′ Bonazzoli). Panchina: 1 Handanovic, 12 Castellazzi, 2 Jonathan, 4 Zanetti, 8 Palacio, 11 Alvarez, 14 Campagnaro, 19 Cambiasso, 35 Rolando. Allenatore: Mazzarri
TRAPANI (4-4-2): 12 Marcone; 13 Priola, 19 Martinelli, 33 Terlizzi, 3 Daì; 7 Basso, 8 Caccetta, 25 Vitale (50′ Ciaramitaro), 16 Pacilli; 30 Iunco (62′ Mancosu), 9 Abate . Panchina: 1 Nordi, 2 Garufo, 4 Pagliarulo, 10 Madonia, 17 Vettraino, 18 Djuric, 21 Feola, 22 Dolenti, 24 Gambino, 26 Crimaldi . Allenatore: Boscaglia
ARBITRO: Pinzani di Empoli
NOTE – Ammoniti: 18′ Terlizzi (T)
Raffaele Amato
Il francese sta diventando sempre più imprescindibile per quanto riguarda i nerazzurri. Ed è forse…
Il futuro di Lautaro Martinez è legato all'Inter a doppia mandata, ma un'offerta folle può…
Uno dei grandi ex del club nerazzurro torna con la memoria ad una delle pagine…
Yann Bisseck potrebbe finanziare un grande colpo in attacco per l'Inter: l'operazione potrebbe valere 45…
Nicolò Barella è un nome sempre più caldo nelle idee del Barcellona: i blaugrana propongono…
Il destino di Jonathan Tah continua a far discutere sulla scena internazionale: l'ultimo annuncio dall'estero…