CRONACA FIORENTINA-INTER 1-2 / FIRENZE – Dallo stadio ‘Franchi’ l’Inter esce con una fondamentale vittoria. Battuta, nello scontro diretto per l’Europa League e dopo 5 ko consecutivi in trasferta, la Fiorentina di Montella per 2-1. Nerazzurri protagonisti di un’ottima e convincente partita: il gol decisivo, dopo l’iniziale vantaggio di Palacio e il momentaneo pareggio di Cuadrado, porta la firma di Mauro Icardi, al suo terzo sigillo in stagione e il cui impiego era stato invocato in settimana dal presidente Thohir. Quarto posto a cinque lunghezze di distanza.
RITORNA PALACIO – 3-5-2 e stesso undici visto in partenza contro il Sassuolo per l’Inter di Mazzarri. Hernanes e Guarin interni, attacco tutto argentino formato da Palacio e Milito. Fiorentina priva di punte di ruolo. Pochi punti di riferimento per la difesa nerazzurra, Cuadrado e Joaquin sugli esterni, Ilicic in posizione più avanzata. Nerazzurri aggressivi e ben messi in campo. Pressano alto senza far respirare il tecnico centrocampo gigliato, che si basa molto sull’elastico imprevedibile della Vespa colombiana, e vanno a un passo dal vantaggio al quarto d’ora con El Trenza: l’argentino, imbeccato da Guarin, conclude però sul palo. L’Inter, che poi spreca un’altra chance con Milito, ha il controllo della partita, la mediana viola non fa filtro e quindi agevola una rapida manovra improntata sugli esterni, a trazione anteriore, e sui guizzi di Hernanes, che raccoglie e smista preciso per i suoi compagni. Al 33′ si concretizza la supremazia degli ospiti: Kuzmanovic intercetta in mezzo al campo e dà il là al contropiede, che Palacio (ultimo gol nel derby di fine dicembre) finalizza raccogliendo il morbido assist di Guarin. 1-0, vantaggio meritato.
FINALMENTE ICARDI – La Fiorentina ha un’altra marcia nel secondo tempo, infatti trova subito il pari con Cuadrado e la favorevole complicità di Handanovic, che al 1′ della ripresa non intercetta il tiro tutt’altro che irresistibile dell’esterno colombiano. I padroni di casa giocano a un ritmo elevato e approfittano del calo fisico che avvolge la linea di mezzo della Beneamata, predicatrice a intermittenza ma con autorevolezza solo con Hernanes. Entra Icardi per Milito, e proprio il giovane argentino, in leggera posizione di offside e su cross di Nagatomo, realizza al volo e di piatto sinistro la rete del definitivo sorpasso interista: 2-1 al 65′. Montella prova a rispondere con Gomez e Matri, ma il risultato non cambia: finisce come all’andata. Seconda vittoria consecutiva per l’Inter, in netta crescita, che ritrova Palacio e riscopre Icardi, finalmente protagonista pure sul campo.
IL TABELLINO
FIORENTINA-INTER 1-2
33′ Palacio (I), 46′ Cuadrado (F), 65′ Icardi (I)
FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Diakitè, Rodriguez (62′ Tomovic), Compper; Cuadrado (79′ Matri), Fernandez, Pizarro, Aquilani, Vargas; Joaquin (68′ Gomez), Ilicic. Panchina: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Pasqual, Bakic, Anderson, Wolski, Matos. Allenatore: Montella
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin (72′ Taider), Kuzmanovic, Hernanes, Nagatomo (86′ D’Ambrosio); Palacio, Milito (55′ Icardi). Panchina: Carrizo, Castellazzi, Campagnaro, Ranocchia, Andreolli, Zanetti, Cambiasso, Mudingayi, Botta. Allenatore: Mazzarri
ARBITRO: Damato di Barletta
NOTE – Ammoniti: 18′ Jonathan, 44′ Rolando, 60′ Guarin, 71′ Palacio (I), 81′ Samuel; 60′ Aquilani, 92′ Matri (F)
Raffaele Amato
Quella attuale è l'ultima stagione di Mohamed Salah con il Liverpool: l'ipotetico arrivo all'Inter ha…
Ad oltre due settimane di distanza dal match di San Siro, nerazzurri e azzurri tornano…
Gli Spurs piombano sul centrocampista nerazzurro. Marotta, stavolta, può davvero valutare la cessione in estate…
La corsa ad un nuovo estremo difensore in casa Inter regista una clamorosa novità: ecco…
Continuano le voci su un possibile addio del laterale nerazzurro Dimarco: il sostituto ha a…
La notizia ha rilevanza soprattutto per l'Inter di Simone Inzaghi: dopo la frattura, il big…