INTER MERCHANDISING SPONSOR RICAVI / MILANO – Un 15esimo posto in Europa ed un terzo posto in Italia. Sono queste le posizioni dell‘Inter, riportate dall’azienda di consulenza internazionale Deloitte, la quale ha pubblicato la classifica dei 20 club che più incassano da merchandising e sponsor, dati riferiti alla stagione 2012-2013. In testa a questa classifica c’è il Psg con 254 milioni di euro incassati dai ricavi commerciali, seguito a ruota da Bayern Monaco (237) e Real Madrid (211). I nerazzurri con 68 milioni incassati si piazzano al 15esimo posto, solo 500mila euro in meno rispetto alla Juventus. La prima squadra italiana è il Milan, in decima posizione (96 milioni). Il dato che più fa riflettere, però, è la classifica per nazione: l’Italia è quarta con un gap quasi incolmabile con le squadre inglesi presenti nella top 20 che insieme ricavano 682,5 milioni di proventi dal settore commerciale. Impressionante come le quattro squadre italiane nella top 20 abbiano poco più dei ricavi del solo Psg.