Nike: Inter modello Barcellona e United. E prenderà il posto della Juventus!

Erick Thohir
Erick Thohir

INTER MERCHANDISING BARCELLONA UNITED JUVENTUS / MILANO – Riportare l’Inter ai vertici in campo e fuori. Il progetto del nuovo presidente Erick Thohir prevede di espandere il brand nerazzurro in tutto il mondo attraverso una grande svolta commerciale che mira ad espandersi sul mercato estero sulla scorta di modelli tipo il Barcellona ed il Manchester United. E, come riporta la ‘Gazzetta dello Sport’, il processo è già iniziato grazie allo sponsor tecnico Nike e all’accordo per lo sviluppo del merchandising e lo sfruttamento del marchio sottoscritto ad agosto.  Il colosso americano prenderà in gestione le licenze nerazzurre, quindi tutti i negozi e i vari prodotti, per sviluppare al meglio il marchio. Il contratto firmato dal direttore generale Marco Fassone era stato vincente anche per il tempismo nel subentrare alla Juventus (in procinto di passare ad Adidas) come uno dei quattro top team, insieme a Manchester United, Barcellona e Psg, di cui la Nike cura anche il merchandising.

L’operatività del progetto si avrà con la prossima stagione agonistica: Nike in queste settimane ha studiato i vari contratti commerciali prima gestiti dall’Inter e ora sta strutturando ‘Inter Merchandising‘, con un CdA di sette membri di cui tre però rappresenteranno il club di Thohir. Si tratterà di una business unit composta probabilmente da 7-8 manager Nike, lo stesso numero che ha svolto questo lavoro per la Juve. Il tutto per aggredire il mercato non solo con negozi monomarca in Italia, ma anche con appositi corner store all’estero. E anche qui ha un ruolo strategico Thohir:  una sinergia tra conoscenze, contatti e competenze della multinazionale e quelli del 43enne imprenditore. Il tutto agevolato anche dall’imminente apertura della prima Academy interista in Asia, nella strategica Bangalore, dove verrà coinvolta Nike India.

Gestione cookie