PALERMO-INTER PAGELLE / PALERMO – Un’Inter troppo brutta per essere vera fallisce la prima occasione per accodarsi a Juventus e Roma, pareggiando per 1-1 in casa del Palermo. Nei primi minuti la squadra di Mazzarri è impresentabile ed ha il suo emblema in Vidic, capace di regalare un gol agli uomini di Iachini dopo appena 3′. Sul finire del primo tempo Kovacic trova il gol del pareggio, poi sale in cattedra il guardalinee Posado annullando un gol regolare ad Icardi.
INTER
Handanovic 6 Dice addio alla striscia di imbattibilità per colpa sì di Vidic, ma anche per la sua incapacità di coprire il primo palo. Per un “autogol” a cui non riesce a porre rimedio, quello del croato, ce n’è uno che sventa, smanacciando di riflesso un harakiri di Juan Jesus.
Ranocchia 6 E’ il migliore tra i difensori (non) scesi in campo quest’oggi. Il capitano nerazzurro non commette errori e per di più riesce a deviare in maniera determinante la conclusione di Vazquez che si stampa sulla traversa.
Vidic 5 Incredibile lo svarione che pregiudica la gara dell’Inter, mandando in malora anche la striscia d’inviolabilità della porta nerazzurra: un errore difficile da commentare, specie perché arriva dall’elemento apparentemente più solido ed esperto del pacchetto difensivo nerazzurro. Nella ripresa torna sui suoi livelli, ma la frittata ormai è fatta.
Juan Jesus 5,5 Soffre molto nel primo tempo, in avvio del secondo sfiora un inquietante autogol ma viene salvato da Handanovic. Non contento, rischia il rosso per un intervento irruento su Dybala.
> dal 65′ Hernanes 4,5 Invenzioni e giocate determinanti: il ‘Profeta’ non fa niente di tutto questo. Da giocatore mandato nella mischia per risolvere la partita in un momento chiave della stessa, spreca tutti i palloni che può e sciupa anche un’ottima occasione in contropiede, tradendo la fiducia riposta in lui da Mazzarri. Di gran lunga la sua peggiore prestazione in questi otto mesi di nerazzurro.
D’Ambrosio 5 Inizia molto bene, con un’azione rapidissima che costringe Lazaar a un fallo da ammonizione (non segnalata, ma questa è un’altra storia). E’ solo un’illusione. La squadra nerazzurra non capisce più nulla dopo l’errore di Vidic, e il laterale campano si ritrova ben presto in perenne difficoltà contro lo stesso Lazaar.
> dal 56′ Dodò 5 Perde troppi palloni e non si vede praticamente mai a ridosso dell’area rosanero. Come Hernanes subentra, ma non riesce a dare alla squadra il cambio di marcia di cui c’era bisogno. La difesa a quattro contribuisce a confondergli le idee, ma su questo dovrà lavorare Mazzarri.
Kovacic 6,5 Costretto a restare lontano dall’area per via della pressione dei centrocampisti avversari, toglie le castagne dal fuoco ai suoi con il gol dell’1-1, alla prima occasione disponibile. Purtroppo non è abbastanza. C’è da sperare che la sua sostituzione sia da imputare all’infortunio, perché col senno di poi la squadra girava molto meglio quando in campo c’era lui, che non con Palacio.
Mazzarri 5,5 Nel primo tempo è al timone di una squadra impresentabile, in balia dell’avversario e incapace di imporre il proprio gioco. Anzi, quale gioco?, verrebbe da chiedersi. Il gol di Kovacic gli leva l’incombenza di dover risollevare il morale alla squadra, l’arbitro gli leva la possibilità di esultare per il gol di Icardi, i giocatori che sceglie di mandare in campo (Dodò, Hernanes e Palacio) gli levano le residue speranze di vincere la partita. Deve fare molto di più, se intende dimostrare di essere un tecnico da Inter.
PALERMO
Sorrentino 6,5 Battuto tre volte dai nerazzurri, salva tutto su Osvaldo nel finale. Come tutti i vari portieri ‘carneade’ della Serie A, quando incontrano l’Inter.
Iachini 6,5 La mischia da oratorio eretta per bloccare le iniziative nerazzurre si rivela ancora più efficace dopo l’insperato vantaggio regalato da Vidic. I nerazzurri vanno nel pallone nel finale, ma i suoi uomini non riescono a tornare in vantaggio nonostante le buone occasioni avute. Nel complesso, comunque, la gara è preparata bene e si vede.
Arbitro Valeri e assistenti 5 Pronti e via, subito un giallo risparmiato a Feddal. Non è così quando si tratta di punire i nerazzurri, Jesus e Medel. Se la chiamata in occasione del gol di testa di Vidic può sembrare dubbia, quella sul gol regolare annullato a Icardi è totalmente errata dato che sia Vidic che l’argentino erano in posizione regolare. Giusto il fallo di Belotti su Nagatomo: che sia “malizia” da parte del giapponese, il fallo c’è e si vede.
Alessandro Caltabiano
Inter-Roma non si giocherà sabato 26 aprile: spunta la data ufficiale del recupero direttamente dal…
L'iraniano sta avendo grandi difficoltà in nerazzurro. E in viale della Liberazione è stata fatta…
Inter-Roma è stata rinviata ufficialmente: grosso problema per il campionato nerazzurro e per tutta la…
Il conto alla rovescia per la semifinale di Champions League è iniziato e c'è una…
La morte di Papa Francesco potrebbe creare non pochi problemi ai nerazzurri. La partita contro…
Il tecnico piacentino è al centro del dibattito dopo le partite contro il Bayern Monaco…