INTER ADRIANO / MILANO – Non finisce mai di stupire Adriano, ormai ex Imperatore nonché prodigio dell’Inter nella prima metà degli anni Duemila. Proprio ora che il brasiliano sembrava aver trovato la tranquillità al Le Havre, come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, la magistratura di Rio de Janeiro ha presentato contro di lui una grave denuncia: l’accusa è di associazione finalizzata al traffico di droga, falsificazione di documenti e traffico di droga.
Tutto questo è partito da un’indagine cominciata 4 anni fa, dopo che Adriano regalò una motocicletta al narcotrafficante Paulo Rogerio de Souza Paz, soprannominato ‘Mica’. Quest’ultimo faceva parte di una sanguinaria organizzazione criminale che regnava nella favela di Vila Cruzeiro, Comando Vermelho; secondo la denuncia attuale, quella moto fu intestata alla madre di ‘Mica’ per cercare di occultare un presunto accordo tra Adriano e il narcotrafficante, che aveva bisogno di un mezzo rapido che gli consentisse di pattugliare la favela e muoversi anche al di fuori di essa senza destare sospetto. La denuncia e la richiesta di misure cautelari, tra cui il ritiro del passaporto, verrà esaminata nei prossimi giorni dalle 29° sezione del Tribunale di Rio. In caso di colpevolezza, Adriano rischia fino a 25 anni di carcere.
Secondo il pubblico ministero Alexandre Murilo Graça, Adriano e un suo amico, Marcos José de Oliveira, potrebbero essersi accordati con i narcotrafficanti di Vila Cruzeiro per favorire lo smercio di droga e di attività illecite affini. Il tutto è aggravato dalla questione riguardante un certo deposito, di proprietà dell’ex calciatore nerazzurro, che sarebbe stato messo a disposizione dei narcotrafficanti: il pm Graça, infatti, ritiene che Adriano poteva essere cosciente dell’utilizzo che ne sarebbe stato fatto, e cioè per permettere loro di conservare le partite di droga.
Nei prossimi giorni, dunque, insieme alle accuse di traffico di droga e associazione finalizzata al traffico di droga (che prevedono, rispettivamente, pene fino a un massimo di 15 e 10 anni), il Tribunale di Rio de Janeiro valuterà anche se sequestrare il passaporto del brasiliano, come espressamente richiesto dal pm in via cautelare. Ancora una volta, un felice ritorno di Adriano in Europa sembra decisamente compromesso.
Alessandro Caltabiano
Neymar potrebbe cambiare squadra dopo la deludente esperienza all'Al Hilal. C'è un club pronto a…
Cristiano Giuntoli ha ormai le idee chiare sulle mosse da fare nel mercato invernale: il…
Oaktree potrebbe aver sguinzagliato Javier Zanetti: l'obiettivo da inseguire è il fenomeno diciassettenne del River…
C'è la conferma sull'entità dell'infortunio: il danno è serio e il rientro della stella dell'attacco…
Gli occhi dei top club europei sono puntati su Gyokeres dello Sporting, ma l'Inter potrebbe…
Luis Alberto vuole lasciare il Qatar per l'Inter? A rispondere è proprio lo spagnolo: ecco…