Thohir%3A+%26%238220%3BOra+basta+fischi+e+proteste%26%238221%3B.+Poi+svela+i+motivi+del+cambio+Mazzarri-Mancini
interliveit
/2014/11/15/thohir-basta-fischi-proteste-poi-svela-i-motivi-cambio-mazzarri-mancini/amp/

Thohir: “Ora basta fischi e proteste”. Poi svela i motivi del cambio Mazzarri-Mancini

Erick Thohir

INTER THOHIR / JAKARTA (Indonesia) – Con Thohir non ci si annoia mai. Se nel gennaio di un anno fa sorprese con l’acquisto costoso di Hernanes, ieri ha fatto rimanere tutti a bocca aperta per l’inatteso esonero di Mazzarri, e il conseguente nonché clamoroso ritorno di Roberto Mancini sulla panchina dell’Inter: “Non è stata solo una scelta mia. No, non funziona così all’Inter. Io sono il presidente, d’accordo, ma ho parlato con il mio socio, Massimo Moratti, e con i miei collaboratori. Ci siamo fatti diverse telefonate e siamo arrivati alla decisione. Tutto negli ultimi due giorni“, ha spiegato Thohir al ‘Corriere dello Sport’: “E Moratti mi è stato di grande aiuto, perché è una persona che conosce bene il calcio e conosceva Mancini da tanto tempo”.

Il tecnico torna in nerazzurro dopo sei anni: “Ho scelto lui perché è uno dei migliori allenatori italiani, anzi il migliore. Ha vinto e fatto grandi cose dovunque è stato. Per lui parla la carriera. E poi anche per un altro motivo. Sa cosa è l’Inter, ha fatto parte della nostra famiglia e vuole bene a questi colori. Poi conosce l’Inter. Non potevamo permetterci un allenatore che partisse da zero, che avesse bisogno di un anno per far ottenere alla squadra i risultati che volevamo – sottolinea il presidente interista -. Per telefono gli ho chiesto di confermarci in Europa anche il prossimo anno e di conquistare la qualificazione per la Champions il prima possibile. Per questo saranno importanti le prossime tre partite”.

E forse un calciomercato di gennaio all’altezza delle ambizioni: “Credo che abbiamo un’ottima squadra, un ottimo coach e un’ottima squadra di dirigenti. Possiamo far bene e riportare l’Inter in alto. Vogliamo lavorare per tornare ad essere i numeri uno. Poi, se il nostro allenatore ce lo chiederà, cercheremo di rinforzare la rosa stando attenti al bilancio. Mancini sa qual è la situazione del club”.

Cambiare Mazzarri è stata comunque una scelta dolorosa: “Un passo che non mi è piaciuto affatto. Credevamo in lui perché è un grande lavoratore e un bravo allenatore, ma stavolta più che alle mie sensazioni ho dovuto affidarmi ai numeri. E quelli non erano buoni perché purtroppo la classifica parla chiaro. Non ho niente da rimproverargli: so che ha dato il massimo, ogni giorno, e per questo lo ringrazio. Tutti insieme però abbiamo deciso che era il momento giusto per cambiare, che c’era bisogno di aria nuova per tutto l’ambiente”.

Thohir ora si aspetta che i tifosi tornino a stare vicino alla squadra: “Il ‘Meazza’ deve tornare ad essere la casa dell’Inter. Chi viene allo stadio, e spero che siano in tanti fin dalle prossime partite, spinga la squadra. Basta fischi e proteste: la famiglia interista deve essere tutta unita, avere un unico obiettivo, quello di riportare questi colori in alto. Abbiamo bisogno del calore della nostra gente e non possiamo giocare in trasferta sempre come successo spesso ultimamente… Tutti gli interisti da ora in poi devono stare dalla parte dell’Inter. Io sarò con loro“.

R.A.

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, botta e risposta su Inzaghi: “Imparato tanto. Un consiglio che non ascolta”

Il tecnico piacentino è al centro del dibattito dopo le partite contro il Bayern Monaco…

38 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Addio Fiorentina, Gudmundsson all’Inter: accordo a prezzo scontato

La pista per il fantasista islandese non è mai tramontata del tutto: chance concreta se…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Bomba Lautaro: “Accordo raggiunto” e addio all’Inter

Spuntano i retroscena sulla trattativa che avrebbe costretto Lautaro a salutare l’Inter nel 2020, qualcosa…

3 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Inter, le condizioni per il colpo bianconero: ingaggio da 10 milioni | ESCLUSIVO

Nome nuovo in ottica calciomercato Inter: il prezzo del cartellino non è un problema, ma…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inzaghi lo ha chiesto alla dirigenza: colpo Inter dalla Fiorentina

Il tecnico piacentino ha messo da tempo nel mirino il giovane gioiello della Viola: c'è…

4 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Inter, colpo Raspadori: non dipende solo da Frattesi | INTERLIVE

Giacomo Raspadori potrebbe essere un nome molto chiacchierato la prossima estate: il possibile arrivo all'Inter…

13 ore ago