CHIEVO-INTER PAGELLE / VERONA – Al quinto tentativo l’Inter di mister Mancini vince e convince questa sera al ‘Bentegodi’ di Verona. Nella prima frazione i nerazzurri si portano in vantaggio al 19′ grazie ad un gol di Mateo Kovacic: il croato si coordina bene in area e di prima spiazza il portiere gialloblu.
Nella seconda frazione al 10′, Andrea Ranocchia raddoppia: D’Ambrosio serve una palla invitante in area, il difensore nerazzurro anticipa tutti con un tiro al veleno imparabile. La gara si chiude virtualmente ad un quarto d’ora dalla fine quando l’arbitro Massa espelle il neo entrato Botta per proteste.
LE PAGELLE DEL MATCH:
INTER
HANDANOVIC 7 Trasmette sicurezza a tutto il reparto perchè quando viene impegnato si trova sempre presente. Il pararigori si improvvisa anche para-rovesciate: così toglie a Meggiorini il premio supergol 2014.
D’AMBROSIO 7 Torna dopo l’infortunio e gioca con la motivazione, di chi ha appena bevuto uno sciroppo intero di autostima. Propositivo.
RANOCCHIA 7,5 Il gol è l’autografo su una prestazione eccelsa e senza errori. Stavolta nemmeno una disattenzione. Concentrato e autorevole.
JUAN JESUS 7 Corre a tutto gas come uno che ha tutta la tredicesima da spendere in novanta minuti. E’ ovunque.
NAGATOMO 5,5 Apatico, niente di speciale, ma a sinistra sembra rendere meglio.
GUARIN 5,5 Potenziale enorme, rendimento alterno. ‘Déjà vu’, troppo discontinuo e sprecone
MEDEL 6 Corre e si danna, ma non è un playmaker, non ha i piedi, nè la visione di gioco. Però stavolta beneficia di tutta la squadra che gli cresce attorno. E così evidenzia la grinta.
KUZMANOVIC 7 Capisce che è arrivato il momento di puntare forte su stesso. Vince una bella somma di considerazione e applausi.
< Dal 75′ DODÔ SV
KOVACIC 7,5 Fin dai primi minuti si vede che il croato è in serata di grazia, infatti al 19’ segna l’1-0 con un tiro ravvicinato da dentro l’area di rigore. La sua classe fa innervosire i giocatori del Chievo che di conseguenza non si risparmiano entrate da killer. E’ già leader!
< Dal ’80′OSVALDO SV
ICARDI 5 Si muove poco, come al solito. Combina pochissimo, svogliato. Senza dubbio il peggiore.
< Dal 75′ M’VILA SV
PALACIO 6,5 Rispetto alle ultime uscite. Sembra un altro. Corre, aiuta, difende, fatica. Nel suo piccolo, diventa simbolo di tutta l’Inter che ancora punta al terzo posto.
MANCINI 6,5 Cerca lo spirito di squadra, e lo trova. Cerca il gioco, e lo intravede. Cerca il risultato, e lo ottiene
CHIEVO
BIZZARRI 6 Non ha colpe nei due gol, poche altre le situazioni che lo vedono impegnato.
SARDO 5 Sulla sinistra e non riesce a spingere con continuità.
GAMBERINI 6,5 Il nuovo allenatore sta puntando sul difensore ex Genoa, che stasera è stato il migliore dei suoi in difesa.
CESAR 5 Molti falli e poca sicurezza, non una buona gara per lui.
BIRAGHI 6: Contro la squadra che detiene il suo cartellino, il terzino della nazionale Under 21 non demerita.
BIRSA 5,5 Tanta corsa e pochi spunti, si alterna tra la posizione di esterno e quella di centrale, ma con pochi guizzi.
< dal 63′ BOTTA 4 Entra gioca meno di 10 minuti e si fa espellere.
IZCO 5 Il lavoro sporco è il suo mestiere, ma stasera non riesce a spezzare la manovra dell’Inter.
RADOVANOVIC 5: Pochi palloni recuperati, partita incolore per lui.
HETEMAJ 7,5 Il migliore dei suoi, tenta anche qualche ripartenza, ottima gara.
PALOSCHI 6 Corre tanto per la squadra, di conseguenza la pericolosità ne risente. va però vicino al gol nel primo tempo.
< dal 63′ MAXI LOPEZ SV
MEGGIORINI 7 Ottima gara dell’attaccante, che ha corso tantissimo e ha anche impegnato Handanovic con una splendida rovesciata.
< dal 85′ PELLISSIER SV
All. MARAN 6: La sua squadra si è resa pericolosa poche volte, ma ha mostrato un buon assetto difensivo e un atteggiamento non arrendevole.
Arbitro Massa e assistenti 5,5
Stefano Vimercati