INTER-FIORENTINA PAGELLE / MILANO – Dopo cinque partite senza sconfitte, l’Inter si arrende alla Fiorentina tra le mura amiche di ‘San Siro’. Il primo tempo dei nerazzurri è da grande squadra ma gli ospiti, in difficoltà di fronte alla supremazia nerazzurra nel primo tempo, vanno in vantaggio grazie ad una rete di Salah (facilitata da un’uscita orrenda di Handanovic). La squadra di Mancini torna in partita soltanto quando il tecnico jesino sostituisce gli inconsistenti Podolski e Kovacic: troppo tardi, però.
INTER
Handanovic 4,5 Pessima l’uscita che regala l’assist a Salah. Un unico errore, che costa però carissimo a lui e alla squadra.
Campagnaro 6 Gioca con l’esperienza ma ogni tanto si concede qualche blackout di troppo. La Fiorentina comunque non riesce a creare nulla se non l’occasione del gol e qualche giocata insidiosa a ridosso dell’area nerazzurra.
Vidic 6,5 Al 20′ è monumentale su Babacar, che in generale non riesce mai ad andargli via. La prestazione è più che sufficiente, anche se la velocità gli costa qualche momento d’apprensione in più (ed anche un cartellino giallo). Nel finale ci prova di testa ma Neto blocca.
Juan Jesus 6 In velocità è incontrastabile, ma combina qualche pasticcio quando c’è da usare la tecnica. Come Vidic, non ha colpe sul gol di Salah: la respinta maldestra di Handanovic spiazza completamente entrambi i difensori.
Santon 6 Certamente uno dei più positivi nel primo tempo. Tomovic gli crea qualche grattacapo ma l’ex Newcastle si fa trovare pronto e fa il suo senza sbagliare nulla.
> dal 77′ D’Ambrosio sv
Guarin 6,5 Semplicemente mostruoso nella prima frazione, quando si mette in mostra con numeri d’alta scuola e una gran conclusione da fermo che si stampa sul palo: sarebbe stato il secondo eurogol nel giro di tre giorni. Le partite alle volte si decidono anche così, in questi episodi. Nel finale cala, ma continua ad essere leader anche se sbaglia qualcosa in più. La crescita, comunque, è costante e la speranza è che possa continuare.
Mancini 5 Entrato Shaqiri, la squadra prende definitivamente in mano il pallino del gioco e colleziona le sue migliori occasioni da gol. Bisognava per forza aspettare il vantaggio della Fiorentina per togliere Kovacic e Podolski? Lungi da noi voler trovare due capri espiatori, ma la sensazione è che questa partita si sarebbe potuta vincere se si fossero fatti meno esperimenti. Invece, anziché sostituire subito il croato, il tecnico jesino inventa un 4-2-3-1 che mette il numero 10 nerazzurro ancora più al centro della manovra. Inutile, oggi ha toppato anche il ‘Mancio’.
FIORENTINA
Neto 7 Determinante in almeno tre occasioni.
Tomovic 6,5 Capace di progressioni importanti sulla sua fascia.
Savic 6 Lascia troppi spazi non sfruttati a dovere dagli avversari.
Rodriguez 6 Non spreca mai il pallone ma concede qualcosa ai nerazzurri.
Montella 6 La sua squadra accusa la supremazia territoriale dell’Inter e non costruisce grandi occasioni da gol, se non la punizione di Diamanti sventata da Handanovic. gestione errata dei cambi rischia di essere fatale alla Fiorentina: dopo aver esaurito le sostituzioni si ritrova a fare i conti con gli infortuni di Savic e Tomovic.
Arbitro Massa e assistenti 5,5 Nei primi 5′ fischia un fuorigioco inesistente alla Fiorentina ed evita un giallo a Pasqual che aveva trattenuto platealmente Guarin. Al 59′ nega un probabile rigore ad Icardi, spintonato alle spalle e forse colpito a un piede da Tomovic. Non si riesce neanche a capire perché ammonisca senza remore Juan Jesus e Vidic ma non sanzioni col cartellino anche Salah per il fallo su Campagnaro al 75′ e Diamanti per l’entrata killer su Santon poco prima. E la trattenuta di Savic su Icardi in area a venti minuti dal termine? Perché far ribattere la punizione, se è vero che il gioco non era più fermo?
Alessandro Caltabiano
L'Inter resiste quasi fino alla fine e poi si piega al gran goal di Orsolini.…
Top e flop del match di Serie A di Pasqua tra Bologna e Inter. Il…
I campioni d'Italia dell'Inter di Inzaghi affrontano il Bologna di Italiano nella 33esima giornata di…
La prestazione di Joaquin Correa durante Bologna-Inter sta facendo discutere non poco: Inzaghi furioso con…
Bologna-Inter è stata caratterizzata da una brutta caduta sul ginocchio per un nerazzurro: Inzaghi sotto…
Mehdi Taremi è già arrivato all'ultima spiaggia con la maglia dell'Inter: Simone Inzaghi ha due…