Inter%2C+Coutinho-Kovacic+due+anni+dopo
interliveit
/2015/03/02/inter-coutinho-kovacic-due-anni-dopo/amp/

Inter, Coutinho-Kovacic due anni dopo

Philippe Coutinho

INTER COUTINHO-KOVACIC / MILANO – Più di due anni fa l’Inter diede Coutinho al Liverpool per 10 milioni più bonus. La cessione del brasiliano, disse allora la dirigenza nerazzurra, permise l’acquisto di Kovacic dalla Dinamo Zagabria per circa 15 milioni di euro.

Venticinque mesi dopo, è possibile dare un giudizio quasi definitivo su entrambe le operazioni legate a doppio filo tra loro.

Partendo da Coutinho: dopo un breve periodo di ambientamento in un campionato completamente diverso da quello italiano, il trequartista di Rio de Janeiro (a cui Stramaccioni rinunciava per far giocare Cassano, con l’appoggio della società) è cresciuto fisicamente e tatticamente, come sul piano della continuità-incisività (bellissimo il gol vittoria rifilato ieri al Manchester City), diventando un punto fermo del Liverpool di Rodgers, che fin dall’inizio gli ha dato massima fiducia.

Quella che Kovacic ha avuto solo a tratti sotto la gestione Mazzarri, che gli ha cambiato spesso ruolo un po’ come Mancini, il quale con lui sta usando sia il bastone che la carota (“non so quale potrebbe essere il suo ruolo” e “non può fare il centrocampista” fanno da contraltare a “è il mio giocatore preferito” e il ‘politico’ “è il futuro dell’Inter”) ma impiegando sempre a intermittenza. Rispetto a Coutinho, però, Kovacic sta deludendo soprattutto sul piano della personalità.

Da quando è arrivato all’Inter ha sempre mancato i grandi appuntamenti e mai giocato due partite consecutive di alto livello. Coutinho ha compiuto notevoli passi in avanti (ma non parliamo di fuoriclasse), Kovacic solo dei leggeri miglioramenti sul piano realizzativo e dell’utilità alla squadra.

Troppo poco per un giocatore che non riesce a reggere le pressioni e l’eccessivo pompaggio mediatico. Forse, come per Coutinho, l’Inter non è né il club né la squadra adatta a lui. Forse, non è il fenomeno che in tanti ci avevano dipinto. Quindi? I fatti, cioè il campo, ci dice che ad oggi il colpo l’abbia fatto il Liverpool, non l’Inter.

Raffaele Amato

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Thuram 5 partite fuori: tegola pesantissima per Inzaghi

L'Inter ha già un piano preciso per il rientro dell'attaccante francese: l'allenatore non può e…

11 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Inzaghi in Premier”: bomba Di Marzio prima di Bologna-Inter

L'insistente interesse dei sauditi spaventa fino a un certo punto: per chi teme un addio…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter insiste per Comuzzo: sfida alla Juve, pronta l’offerta

Il nome di Pietro Comuzzo sta già animando il calciomercato italiano. La sfida tra Inter…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter tenta il colpaccio dall’Arsenal: Ausilio lo vuole da 10 anni

L'Inter ha puntato un grande calciatore in forza all'Arsenal: piace ad Ausilio da 10 anni,…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Nuovo scambio per Solet: il figlio d’arte finisce all’Udinese

Oumar Solet resta un nome importante per il calciomercato dell'Inter: il difensore può arrivare in…

5 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Via a zero, salta il rinnovo: è tutto deciso in casa Inter

Non solo nuovi acquisti. L'Inter deve risolvere anche alcune situazioni di calciatori vicini o avviati…

6 ore ago