INTER PARMA PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Inter e Parma, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Inter e Parma si sono affrontate in serie A 24 volte a Milano, con i nerazzurri che si sono imposti per 16 volte, in 7 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i ducali hanno espugnato l’ostico campo una sola volta.
La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A tra le due compagini che risale alla stagione 1990-1991. Il match terminò 2-1: sul tabellino dei marcatori Serena e Matthaeus per i nerazzurri, di Melli il gol della bandiera dei parmensi. Lo spettacolare 5-2 del 28 gennaio 2010, rappresenta il precedente in serie A con il maggior numero di reti. Mattatore della partita fu il ‘Drago’ Stankovic autore di una tripletta, di Cambiasso e Thiago Motta gli altri gol nerazzurri, di Crespo (doppietta) i gol dei ducali. La vittoria più eclatante della Beneamata in campionato è datata 7 gennaio 2012, quando i lombardi, guidati da Claudio Ranieri, inflissero un pesante 5-0 ai ducali. Sul tabellino dei marcatori finirono: Milito (doppieta) Thiago Motta, Pazzini e Faraoni.
L’unica vittoria del Parma a Milano in serie A è datata 8 maggio 1999, in quell’occasione il match terminò 1-3: Stanic, Asprilla e Fuser rimontarono il gol iniziale di Ronaldo. L’ultimo successo dell’Inter, risale al 21 aprile 2013. L’Inter vinse con il punteggio di 1-0: al 82′ l’Inter sbloccò il match con Rocchi. L’ultimo pareggio tra le due compagini, coincide anche con l’ultimo precedente in Campionato, risale al 8 dicembre 2013: le due formazioni si diedero battaglia impattando 3-3. Sul taccuino dei marcatori finirono Sansone (doppietta) e Parolo per i ducali, Palacio (doppietta) e Guarin per la Beneamata.
Nelle 24 partite fin qui disputate dalle due squadre sono stati messi a segno ben 75 gol, 52 di marca nerazzurra e 23 dai ducali.
Stefano Vimercati
L'infortunio del centrocampista preoccupa ad Appiano Gentile. Il giocatore contro il Lipsia non è andato…
La mossa a sorpresa di Inzaghi trova d'accordo anche la dirigenza nerazzurra. E tutto si…
Il futuro di Simone Inzaghi potrebbe essere lontano dalla Milano nerazzurra: addio Inter, la big…
C'è anche l'Inter su uno degli attaccanti più ambiti sul mercato. Le ultime indiscrezioni potrebbero…
Sempre più insistenti le voci che vorrebbero un approdo in Italia dell'ex rossonero: Luis Enrique…
Sembra che non piaccia ai tifosi quello che, secondo una certa stampa, potrebbe essere il…