INTER-JUVENTUS PAGELLE / MILANO – Nuovo harakiri targato Inter, questa volta contro la Juventus. I nerazzurri passano in vantaggio con una rete rocambolesca di Icardi e continuano a tenere il pallino del gioco, colpendo il palo con Shaqiri e vedendosi annullare un gol – regolare – di Brozovic per fuorigioco. Gli ospiti pareggiano su rigore di Marchisio e grazie a un regalo di Handanovic passano ancora con Morata. Finisce 1-2 per i campioni d’Italia.
INTER
Handanovic 4,5 La sua uscita maldestra dopo pochi minuti crea qualche apprensione. Si rifà al 22′ con la smanacciata decisiva su Morata e con la parata su Sturaro poco dopo. Spiazzato da Marchisio su rigore, quella sull’1-2 di Morata è una papera colossale: non si può regalare un gol così alla rivale di sempre. Non con questa sufficienza insopportabile. Fa riflettere, dall’altra parte, la prestazione “operaia” del mai domo Storari.
D’Ambrosio 5,5 Molto attivo sulla fascia destra, trova tantissimi spazi ma l’intesa con i compagni non è sempre perfetta. A metà ripresa, imbeccato perfettamente da Kovacic, sfiora l’eurogol al volo con la palla che esce di pochi centimetri.
Ranocchia 5,5 Morata lo porta a spasso, lui va sempre in difficoltà quando viene puntato. Meglio quando è chiamato a tenere la posizione. Qualche altro svarione – privo di conseguenze – gli nega definitivamente la sufficienza.
> dall’89 sv Gnoukouri sv
Vidic 5,5 In avvio rischia con un passaggio un po’ troppo lezioso, poi regala un calcio d’angolo in maniera improponibile. Nel complesso la prestazione è sufficiente fino all’1-1 bianconero quando, servito malissimo da Medel, viene superato in velocità da Matri che arriva in area. Doveri gli risparmia il rosso.
Juan Jesus 5,5 Come D’Ambrosio dovrebbe approfittare degli spazi che ha a disposizione, ma non ci riesce praticamente mai. Non è un terzino e oggi si vede più che mai.
Brozovic 5,5 Propizia la rete di Icardi con la sua conclusione, che senza la deviazione sarebbe finita di poco a lato. Segna sul finire del primo tempo ma il gol viene annullato per fuorigioco inesistente. Già in calo nella prima frazione, si presenta abulico nella ripresa e la sua sostituzione viene anche troppo ritardata.
> dall’82’ Podolski sv
Mancini 5,5 Ottimo l’approccio della squadra nerazzurra, che passa in vantaggio e continua a condurre il gioco. Il gol regolare annullato a Brozovic grida vendetta, perché avrebbe legittimato il doppio vantaggio dell’Inter: per questo non si riesce a capire l’assenza di proteste (così come, a posteriori, non si capisce perché non sia stato fatto ricorso per la squalifica ingiusta di Hernanes). Le sostituzioni sono troppo ritardate e l’atteggiamento della squadra nella fase finale è molto deludente.
JUVENTUS
Storari 7,5 I miracoli compiuti oggi non si contano.
Allegri 6,5 La sua squadra incassa l’1-0 e resta arroccata intorno all’area come se difendesse lo svantaggio. Dopo il rigore dell’1-1 i bianconeri part0no bene e in avvio di ripresa mettono in difficoltà gli avversari, anche se poi tornano a chiudersi. Il gol vittoria, arrivato grazie ad un harakiri mostruoso di Handanovic, premia la determinazione e la voglia di non concedere niente.
Arbitro Doveri e assistenti 4,5 Si perde una trattenuta di Bonucci su Ranocchia dopo appena 2′. Giusto il giallo a Brozovic, ci può stare quello di Ranocchia ma ne manca uno per Romulo, autore di un’entrata killer su Icardi. Allo stesso Brozovic viene annullato un gol per fuorigioco inesistente (il piede di Lichtsteiner teneva in gioco il croato), poi poco dopo c’è il rigore causato da Vidic: nell’occasione il fallo non è evidente, anche perché Matri accentua la caduta, ma se un arbitro concede un penalty simile poi non può non espellere il difensore.
Alessandro Caltabiano
L'iraniano sta avendo grandi difficoltà in nerazzurro. E in viale della Liberazione è stata fatta…
Inter-Roma è stata rinviata ufficialmente: grosso problema per il campionato nerazzurro e per tutta la…
Il conto alla rovescia per la semifinale di Champions League è iniziato e c'è una…
La morte di Papa Francesco potrebbe creare non pochi problemi ai nerazzurri. La partita contro…
Il tecnico piacentino è al centro del dibattito dopo le partite contro il Bayern Monaco…
La pista per il fantasista islandese non è mai tramontata del tutto: chance concreta se…