Fumo%2C+clamoroso%3A+la+Corte+Costituzionale+vieta+le+sigarette
interliveit
/2015/07/14/fumo-clamoroso-la-corte-costituzionale-vieta-le-sigarette/amp/

Fumo, clamoroso: la Corte Costituzionale vieta le sigarette

FUMO, LA CORTE COSTITUZIONALE VIETA LA VENDITA E IL CONSUMO DI SIGARETTE / MILANO – Brutte notizie per quasi 11 milioni di fumatori in Italia. E’ stato approvato in Parlamento il Decreto Legislativo 94/2014 che prevede una serie di drastiche soluzioni per combattere le malattie derivate dall’abuso di sostanze cancerogene, in ottemperanza alla sentenza della Corte Costituzionale che, basandosi sull’articolo 32 della Costituzione Italiana (“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”), lo Stato non può vendere e commercializzare prodotti nocivi alla popolazione.

Il Decreto 94/2014 cita testualmente: “Sono proibiti la vendita e il consumo del tabacco a uso inalatorio, ad esclusione di tabacco liquido per sigarette elettroniche e da fiuto. Sigarette tradizionali, sigari e pipe verranno banditi da tutto il territorio nazionale (eccetto per l’introduzione nel territorio di nuovi Coffee Shop adibiti alla conservazione della tradizione del tabagismo, nei quali verrà richiesto all’ingresso di firmare una rigida liberatoria che esonererà i gestori da qualsiasi conseguenza di salute). Entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla pubblicazione del seguente Decreto dovranno essere riconvertite tutte le attività (Sali e Tabacchi) alle nuove disposizioni. I controlli verranno eseguiti dall’OTN (Organismo Tabagismo Nazionale). L’ammenda prevista per chiunque venga trovato in possesso di tabacco ad uso fumatorio (sia per la vendita che per il consumo) è di 56 euro a elemento”. La legge dovrebbe entrare in vigore a metà agosto.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiositĂ , retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Bomba Lautaro: “Accordo raggiunto” e addio all’Inter

Spuntano i retroscena sulla trattativa che avrebbe costretto Lautaro a salutare l’Inter nel 2020, qualcosa…

37 minuti ago
  • Esclusive InterLive.it

Inter, le condizioni per il colpo bianconero: ingaggio da 10 milioni | ESCLUSIVO

Nome nuovo in ottica calciomercato Inter: il prezzo del cartellino non è un problema, ma…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inzaghi lo ha chiesto alla dirigenza: colpo Inter dalla Fiorentina

Il tecnico piacentino ha messo da tempo nel mirino il giovane gioiello della Viola: c'è…

2 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Inter, colpo Raspadori: non dipende solo da Frattesi | INTERLIVE

Giacomo Raspadori potrebbe essere un nome molto chiacchierato la prossima estate: il possibile arrivo all'Inter…

11 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inzaghi, le richieste per rinnovare con l’Inter: quattro nuovi acquisti

Il tecnico piacentino non punta soltanto ad un adeguamento dell'ingaggio, ma vuole avere piĂą potere…

13 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter punta il nuovo Wirtz: super talento di 17 anni

Florian Wirtz è uno dei migliori calciatori sulla scena internazionale: l'Inter punta l'erede del trequartista…

14 ore ago