INTER-ROMA PAGELLE / MILANO – Nella serata di Halloween, l’Inter cala la maschera e sconfigge la Roma strappandole la vetta della classifica. La squadra nerazzurra, non bellissima da vedere ma molto cinica, passa in vantaggio al 31′ grazie ad un gol di Medel e mantiene l’1-0 fino alla fine. Espulso Pjanic nel finale.
INTER
Handanovic 7,5 Intervento importante su Dzeko al primo quarto d’ora, si ripete nella ripresa (non perfetto sulla respinta in quest’ultima occasione). Clamoroso al 62′, con quattro parate in appena cinque secondi.
D’Ambrosio 6,5 Strepitoso intervento difensivo al 23′, quando chiude in extremis lo specchio a Dzeko. Mancini scommette sulla sua voglia di riscatto, e non sbaglia: l’ex Torino disputa un’ottima gara, soffrendo gli attaccanti giallorossi soltanto a tratti.
> dal 79′ Ranocchia sv
Miranda 7,5 Prestazione straordinaria, il brasiliano annulla chiunque passi dalle sue parti e infonde sicurezza a tutto il reparto. Giocatore di livello assoluto, il perno difensivo che mancava a questa squadra.
Murillo 7,5 In avvio si guadagna un’ovazione con una scivolata precisissima su Gervinho. E’ il preludio ad una partita perfetta, in cui l’ex Granada ribatte colpo su colpo mostrando grandi doti di reattività e intelligenza.
Nagatomo 7 Serata non facile, dato che il giapponese è chiamato a tenere Gervinho e Salah in velocità. Nel complesso fa una bellissima figura, anche se nel finale, insieme a Ranocchia, rischia di combinare una frittata con un retropassaggio scellerato.
Guarin 6,5 Nel primo tempo lavora bene in fase difensiva e partecipa spesso anche in fase offensiva. Nella ripresa si fa ammonire in maniera scriteriata dopo aver sciupato un pallone, ma continua a lottare e gioca da capitano.
Mancini 6,5 La sua squadra mantiene un atteggiamento prudente, ma viene fuori col passare dei minuti trovando addirittura il vantaggio con il primo gol in nerazzurro di Medel. Il ‘Mancio’ questa sera vince tutte le scommesse, escludendo Icardi, scegliendo a sorpresa Nagatomo e D’Ambrosio come esterni titolari e inserendo Ranocchia. Col senno di poi, però, non sarebbe stato meglio inserire un altro attaccante e provare a fare il 2-0 piuttosto che rintanarsi in difesa, anche per alleggerire la sofferenza finale?
ROMA
Szczesny 5,5 In ritardo sul gran tiro di Medel.
Maicon 6 Presente in avanti, prova anche il tiro.
Manolas 6,5 Si batte fino alla fine.
Rudiger 6 Meno preciso rispetto a Manolas, ma positivo.
Garcia 6 La Roma ci prova, ma l’approccio dei nerazzurri alla gara è perfetto e il tecnico francese viene tradito da alcuni dei suoi uomini più importanti (gli attaccanti, non sempre lucidi, ma anche un Pjanic troppo nervoso e mai illuminante).
Arbitro Rizzoli e assistenti 6,5 Azzecca tutte le scelte. Giusti i cinque cartellini gialli rifilati all’Inter, così come quello a Digne e le due ammonizioni che valgono il rosso a Pjanic.
Alessandro Caltabiano
Il nome di Pietro Comuzzo sta già animando il calciomercato italiano. La sfida tra Inter…
L'Inter ha puntato un grande calciatore in forza all'Arsenal: piace ad Ausilio da 10 anni,…
Oumar Solet resta un nome importante per il calciomercato dell'Inter: il difensore può arrivare in…
Non solo nuovi acquisti. L'Inter deve risolvere anche alcune situazioni di calciatori vicini o avviati…
Ci sono conferme sul concreto interesse dell'Inter per il calciatore del Bologna. Con uno scambio,…
Kim Min-Jae è al centro della bufera dopo le ultime prestazioni con la maglia del…