INTER MOURINHO / MILANO – José Mourinho torna a ‘San Siro’ a distanza di sei anni. Una notizia, sì, per i grandi ricordi che il tecnico portoghese ha lasciato nella memoria dei tifosi dell’Inter; eppure, negli ultimi giorni il parossismo di giornali ed emittenti sportive – come al solito, quando si parla del mondo nerazzurro – ha raggiunto il clamoroso: c’è chi ha supposto che Mourinho voglia rubare l’Inter a Mancini, chi ha detto che si tratta di un’abile e cinica strategia per mettere pressione allo United, chi ha supposto che sia venuto con l’intento di portarsi via questo o quel calciatore nerazzurro, e chi ha persino paventato l’idea che la Curva Nord possa “ribellarsi” all’attuale guida tecnica invocando a gran voce il ritorno del ‘Vate di Setubal’ sulla panchina nerazzurra. Si è parlato di “autogol di Moratti”, di “ripetersi della storia”, eccetera.
Insomma, por qué non può essere soltanto una romantica rimpatriata rimandata da fin troppo tempo? Qual è lo scopo di tutto questo allarmismo, di queste congetture – a volte assurde – che, sfruttando la presenza di Mourinho, non fanno altro che gettare un’insensata pressione sull’Inter e su Roberto Mancini, che ha già le sue gatte da pelare? Por qué intrerpretare in maniera cervellotica e fantasiosa dichiarazioni semplicissime come “Moratti può invitare chi vuole” o “Non sarò allenatore dell’Inter il prossimo anno”, rivoltandole per evidenziare un presunto nervosismo di Mancini o un secondo fine di Mourinho? Por qué la presenza del portoghese dev’essere per forza deleteria? Por qué non potrebbe, ad esempio, stimolare Mancini e i suoi uomini a dare il massimo per impressionare l’uomo che ha costruito il Triplete?
Ma, soprattutto, il sistema si sarebbe comportato così anche se – per caso – Antonio Conte avesse deciso di farsi una scampagnata sulle tribune dello ‘Juventus Stadium’ durante il periodo in cui la Juventus di Allegri non ne imbroccava una e si faceva rimontare in casa dal Frosinone o perdeva (sempre in casa) contro l’Udinese? Oppure si è talmente premurosi da preoccuparsi solo dell’Inter?
Alessandro Caltabiano
L'Inter potrebbe decidere di tenere il calciatore nella prossima stagione e respingere l'assalto delle tante…
Il derby d'Italia si sposta sul calciomercato. Marotta e Giuntoli pronti a chiudere l'affare: già…
L'Inter ha pareggiato contro il Milan in Coppa Italia, ma è già tempo di pensare…
La strategia è chiara, l'Inter è pronta a dirgli addio: lo prende l'Arsenal, plusvalenza dietro…
Lo svizzero, decisivo nel finale di gara contro i friulani, è finito nel mirino dell'opinionista…
La lotta per il titolo tra le formazioni di Conte e Inzaghi entra nel vivo.…