CHIEVO INTER PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Chievo e Inter, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Chievo e Inter si sono affrontate in serie A 14 volte allo Stadio ‘Bentegodi’, con i nerazzurri che si sono imposti per 8 volte, in 3 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i gialloblu hanno vinto per 3 volte.
La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale tra le due compagini che è datata 21 aprile 2002. La gara vide i nerazzurri allenati da Hector Cuper pareggiare 2-2. L’Inter, con Dalmat (bellissimo piattone a giro) e Ronaldo (tocco facile a porta vuota dopo un errore di Lupatelli), riuscì a ribaltare il vantaggio clivense, segnato dall’ex Marazzina, ma all’ultimo arrivò il gol beffa di Federico Cossato. Furono due punti pesanti persi nell’economia scudetto, due punti persi anche a causa dell’arbitro De Sanctis che non vide un rigore palese nel primo tempo a favore dell’Inter per una trattenuta in area gialloblu su Ronaldo.
La prima vittoria del Chievo al ‘Bentegodi’ è datata 15 febbraio 2003: i nerazzurri caddero per 2-1. Una doppietta di rigore di Eugenio Corini piegò l’Inter, che nella ripresa accorciò le distanze col centesimo gol in Serie A di Christian Vieri. La prima vittoria dell’Inter al ‘Bentegodi’ è datata 2 novembre 2003: Vieri e Recoba segnarono i due gol decisivi. Nell’agosto 2004 Chievo-Inter è teatro dell’esordio di Roberto Mancini. Finì 2-2: nerazzurri in vantaggio con Stankovic, superati poi dall’uno-due clivense firmato Semioli-Pellissier che portò il match dalla parte veneta. Adriano con una saetta da fuori portò il match in parità. Nella stagione 2005-2006, l’Inter tornò alla vittoria per 0-1. Il blitz è firmato Walter Samuel.
Nel febbraio 2007, i nerazzurri di Mancini si imposero per 0-2 con i gol di Adriano e Crespo. Il Chievo, quell’anno retrocederà. Tornerà in A nel 2008/2009. L’ultimo pareggio tra le due compagini è datato 10 Maggio 2009: i nerazzurri avanti con Crespo, furono pareggiati poi da un bel sinistro di Marcolini. Balotelli, con un bellissimo destro al volo, riportò l’Inter avanti. Il gol, che fissò il punteggio sul 2-2, lo segnò l’ex Luciano. Il 6 gennaio 2010, l’Inter porta a casa una vittoria di platino, grazie a un gol di Balotelli. Gara dura e spigolosa, con Cristian Chivu che fu portato in ospedale (e poi operato) dopo uno scontro testa contro testa con Pellissier. Nelle stagione 2011/2012 l’Inter si impose per 2-0.
L’ultima vittoria del Chievo in Campionato al ‘Bentegodi’ è datata 18 maggio 2014, 2-1 il risultato finale. Chievo e Inter si affrontarono nell’ultima giornata di campionato della stagione 2013-2014, l’ultima partita di Zanetti in maglia nerazzurra, la 858esima in gare ufficiali. Dopo due legni colpiti da Paloschi e Lazarevic fu l’Inter a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco con una pregevole conclusione di destro in mischia di Marco Andreolli. Nella ripresa fu Obinna, a trovare prima la rete del pareggio e al novantesimo anche quella della vittoria clivense. L’ultimo successo dell’Inter in serie A al ‘Bentegodi’ contro il Chievo, coincide anche con l’ultimo precedente in campionato. Il 20 settembre 2015, l’Inter vinse 0-1 con la rete di Icardi.
Chievo-Inter è da sempre sinonimo di spettacolo e tanti gol. Osservando i freddi numeri, infatti, le due squadre hanno realizzato un totale di 34 gol: 22 di questi hanno permesso alla squadra meneghina di esultare, i restanti 12 invece sono firmati dai clivensi.
Stefano Vimercati
E' lui uno dei preferiti di Inzaghi per rinforzare l'Inter nella prossima stagione. Trattarne l'acquisto…
Accostamento speciale per l'esterno brasiliano all'ex calciatore nerazzurro, protagonista del Triplete. Può sostituire Dumfries Maicon…
Commento durissimo nei confronti del centravanti e capitano nerazzurro, a secco di gol contro il…
Il centrocampista nerazzurro ancora non convince i tifosi del suo operato, prestazione senza carattere nell'ultimo…
I tedeschi e i nerazzurri, prossimi avversari nell'affascinante quarto di finale di Champions, si contendono…
L'Inter continua a cercare un nuovo difensore centrale in vista del calciomercato estivo: in lizza…