CALCIOMERCATO INTER BERARDI POLITANO JUVENTUS SASSUOLO / TORINO – Dopo la sosta per le Nazionali riparte oggi il campionato di Serie A. Il primo anticipo metterà di fronte Juventus e Sassuolo e, sebbene la sessione estiva sia appena conclusa, per i due club sarà anche l’occasione di parlare di calciomercato. Argomento principale sarà il grande assente del match di Torino: Domenico Berardi. Rimasto in Emilia nonostante il pressing bianconero, l’esterno d’attacco classe 1994 resta un obiettivo concreto, come testimoniano anche le parole di ieri in conferenza stampa di Massimiliano Allegri che ancora una volta ha tessuto le lodi del talento calabrese. Ma la Juve ha perso il diritto di prelazione sul calciatore che vantava fino allo scorso 31 agosto e dalla prossima finestra di mercato tutti saranno liberi di dare l’assalo a Berardi.
Anche l’Inter che già in passato aveva provato a prenderlo e che, come dimostrato dal gruppo Suning, non ha problemi di liquidità. Ma a parte che le ottime prestazioni di questo avvio di stagione potrebbero far lievitare il prezzo del suo cartellino oltre i 25 milioni di euro chiesti in estate ed attrarre i top club europei che già vigilano su di lui, c’è da fare i conti con la reticenza del presidente neroverde Squinzi – noto tifoso milanista – a fare affare con i nerazzurri. Ecco perché la Juventus resta in pole.
Ma c’è di più. Come riportato da ‘Tuttosport’, infatti, c’è un altro giocatore del Sassuolo per il quale si potrebbe scatenare un derby d’Italia sul mercato: si tratta di Matteo Politano, 23enne ala sinistra di scuola Roma finito sul taccuino degli scout dell’Inter che sono attesi allo ‘Juventus Stadium’ per osservare dal vivo le sue giocate.
Maurizio Russo