INTER-JUVENTUS PAGELLE / MILANO – A ‘San Siro’ si realizza lo scenario più inatteso: l’Inter piega la Juventus grazie alle reti di Icardi e Perisic. Vittoria esaltante per i nerazzurri, passati immeritatamente in svantaggio in avvio di ripresa, ma capaci di risollevarsi grazie a una prestazione di incredibile coraggio e carattere.
INTER
Handanovic 6 Sbroglia qualche situazione pericolosa, ma ogni tanto tiene i tifosi in apprensione non uscendo o restando fermo di fronte alle conclusioni avversarie. Fortunatamente Pjanic e Higuain sbagliano mira. Prova comunque sufficiente.
D’Ambrosio 5,5 Manca di poco la sufficienza. In generale non spinge mai e va spesso in difficoltà contro Alex Sandro: sulla sua prestazione pesa come un macigno il troppo spazio concesso al brasiliano che serve l’assist a Lichtsteiner. Esce stremato.
Miranda 7 Eroico, combatte fino all’ultimo secondo con un’autorevolezza incredibile. Annulla Mandzukic con nonchalance e svetta su tutti i palloni che gravitano nell’area nerazzurra. Imprescindibile.
Murillo 6,5 Ritrova al suo fianco Miranda, e insieme al brasiliano anche la convinzione nei propri mezzi. Concede qualcosa a Dybala, ma non perde mai la testa e dà molto supporto a Santon e soprattutto a Miangue.
Santon 5,5 Anche lui ha le sue colpe sul gol bianconero: manca completamente la diagonale difensiva che permette a Lichtsteiner di segnare da zero metri. Qualche altra imprecisione (palla regalata a Dybala), ma nel complesso anche lui fa quello che può.
> dal 79′ Miangue sv
Joao Mario 6,5 Non sbaglia nulla e mostra tutta la sua utilità in entrambe le fasi, gestendo con attenzione e precisione il pallone e facendo da raccordo con l’attacco. Giocatore molto tecnico che però non disdegna anche qualche intervento ruvido in fase d’interdizione. E ha la personalità di un predestinato.
Medel 7 Sotto gli occhi dei veterani del Triplete, lotta come un leone e lascia degnamente il campo dopo aver dato tutto. Avrà i suoi limiti tecnici, ma la cosa non si nota quando cerca gli esterni con lanci al millimetro. Un grande guerriero.
> dal 75′ Melo sv
de Boer 7,5 È la sua vittoria. Quella vista in campo questa sera potrebbe essere un abbozzo dell’Inter del futuro, se gli sarà dato modo di lavorare. Il tecnico olandese non sbaglia una sola mossa: ingabbia la Juve e il 4-2-3-1 scelto riesce a mettere a nudo anche le imperfezioni della difesa bianconera. Ma soprattutto, degna di nota è la grande spinta emotiva conferita ai giocatori. Vittoria di grande prestigio, e l’italiano intanto continua a migliorare…
JUVENTUS
Buffon 5,5 Impallinato da Icardi e Perisic senza demeriti.
Benatia 6 Sfortunato, esce per infortunio.
Bonucci 5,5 Anche lui mostra qualche sbavatura.
Chiellini 5 Prova insufficiente.
> dall’80’ Pjaca sv
Arbitro Tagliavento e assistenti 5,5
Nei primi minuti risparmia un giallo a Chiellini e Asamoah, poi glissa su un fallo di mano di Alex Sandro. L’ammonizione a Medel è un regalo alla Juve, perché Asamoah era caduto a seguito di un intervento di D’Ambrosio. A metà gara nega anche un possibile rigore all’Inter per manata di Chiellini sulla faccia di Icardi.
Alessandro Caltabiano
FIFA messa alle strette dalle imposizioni fiscali statunitensi in vista della maxi competizione internazionale, a…
Un sacrificio conveniente: l'Inter ragiona sulla possibilità di chiudere un'enorme plusvalenza. Un affare da 30…
Quando il coach nerazzurro strappa applausi in Europa, anche gli italiani si accorgono d'improvviso del…
I nerazzurri giocheranno una delle partite più importanti della stagione con un giorno di anticipo,…
Un messaggio dal sapore provocatorio: al centro di tutto c'è Nicolò Barella ed il suo…
Un comunicato inatteso mette in crisi Simone Inzaghi e i tifosi nerazzurri: problemi per l'attaccante…