Pellegrini+nostalgico%3A+%26%238220%3BInter%2C+ho+un+solo+rimpianto.+Lo+Scudetto+dei+Record+fu%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2017/01/28/pellegrini-nostalgico-inter-un-solo-rimpianto-lo-scudetto-dei-record-fu/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Pellegrini nostalgico: “Inter, ho un solo rimpianto. Lo Scudetto dei Record fu…”

Pellegrini

INTER NEWS / MILANO – Pellegrini ricorda l’Inter. L’ex presidente nerazzurro, predecessore di Massimo Moratti, si è concesso ai microfoni di ‘Panorama’ per una lunga intervista in cui ha rievocato le sue memorie della sua avventura come numero uno della ‘Beneamata’: “Forse avremmo potuto vincere di più, soprattutto il mio primo anno, quando arrivammo terzi dietro al Verona e al Torino. Il nostro allenatore dell’epoca, Castagner, diceva che ci mancava qualcosa a centrocampo, è un’opinione che rispetto ma non condivido: avevamo un organico completo per vincere e anche la semifinale europea col Real Madrid fu condizionata dall’incidente della biglia che colpì Bergomi e impaurì i nostri giocatori”.

Pellegrini: “Sammer? Sapevo che era un campione. E Cucchi…”

Nel prosieguo dell’intervista, Pellegrini confessa di non avere rimpianti di mercato, se non uno: “Tutti quelli che ho voluto li ho portati in nerazzurro, ma la vicenda di Mathias Sammer mi brucia ancora. Lo sapevo che era un campione, e la vittoria del Pallone d’Oro mi ha poi dato ragione… ma io purtroppo diedi retta ad alcuni consiglieri che mi suggerivano di rimandarlo in Germania”. Un pensiero anche per Enrico Cucchi, ex centrocampista nerazzurro scomparso nel 1994 a poco più di 30 anni: “Ricordo una prestazione straordinaria contro il Real Madrid, io gli volevo molto bene. Era una persona sensibile, attento ai bisognosi, con Bergomi e Ferri sosteneva i Bindun, i girovaghi della solidarietà. Sono stato da poco a Tortona per ricordarlo, Enrico lo meritava”.

Pellegrini: “Scudetto dei Record, fu incredibile. I ‘tre panzer’ e Trapattoni…”

Il ricordo più bello, chiaramente, è la vittoria dello Scudetto dei Record: “Fu un momento incredibile. Avevamo una squadra fortissima, e a Lothar Matthaus e Andreas Brehme poi si unì l’anno dopo anche Jurgen Klinsmann. Tre giocatori che poi trascinarono la Germania alla vittoria della Coppa del Mondo a Italia ’90. Tra gli allenatori che ho avuto, ne ricordo due con cui ho avuto un legame speciale: Trapattoni e Bagnoli. Con loro, milanesi, potevo parlare anche in dialetto. Sono stati due collaboratori che alle spiccate capacità tecniche hanno unito anche doti morali. Persone che sapevano essere d’esempio al gruppo”.

A.C.

AlessandroC

Published by
AlessandroC

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Retroscena di calciomercato: ecco chi ha rifiutato l’Inter a gennaio

Clamorosa indiscrezione relativa ai movimenti dei nerazzurri nella sessione invernale di scambi: il giocatore non…

27 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, nuovo bomber a sorpresa: il Lucca tedesco per Inzaghi

L'Inter può centrare un colpo a sorpresa dalla Germania: i nerazzurri hanno messo nel mirino…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Il tuttofare arriva dalla Francia: può fare 6 ruoli con Inzaghi

Il calciomercato dell'Inter potrebbe portare in dote anche un nuovo colpo dalla Francia: con Inzaghi…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Nuno Tavares all’Inter: la decisione definitiva di Marotta

Il futuro di Nuno Tavares continua a far discutere in Italia. L'Inter ha già deciso…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

La Samp solo una parentesi, Roberto Mancini è pronto a tornare in Serie A

L'ex Commissario tecnico pronto ad una nuova avventura in Serie A: così Roberto Mancini è…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Mondiale per Club, c’è un problema enorme: cosa succede

FIFA messa alle strette dalle imposizioni fiscali statunitensi in vista della maxi competizione internazionale, a…

12 ore ago