INTER LAZIO CRONACA / Si ferma contro la Lazio la grande marcia dell’Inter. Al ‘Meazza’ i nerazzurri vengono battuti dopo nove partite costellate da sole vittorie fallendo l’accesso alle semifinali di Coppa Italia dove ora toccherà alla squadra di Inzaghi, che si vendica del ko in campionato, affrontare la vincente di Roma-Cesena. Nel primo tempo l’Inter è troppo prevedibile e imprecisa contro una Lazio compatta e aggressiva che predilige difendersi per poi ripartire in contropiede. Buona la partenza ma al ventesimo, nel momento migliore, va sotto: azione sulla sinistra dei biancocelesti, Lulic pennella verso il centro imbeccando Felipe Anderson che ruba il tempo ad Ansaldi piazzandola di testa all’angolino. Per cercare subito il pari i nerazzurri si spingono in avanti con troppa foga e scarsa lucidità perdendo protezione. La squadra di Inzaghi potrebbe anche raddoppiare prima con Immobile, che però dopo l’erroraccio di Miranda (in serata no) spara alto a pochi metri dalla porta, poi in contropiede sempre con Felipe Anderson, ma il brasiliano si fa ipnotizzare da Handanovic che gli chiude lo specchio deviandogli il tiro. L’Inter reagisce ma si rende davvero pericolosa solo con Brozovic, sul cui sinistro da limite dell’area risponde presente Marchetti. Allo scadere probabile rigore negato a Candreva, che in fase di dribbling subisce un calcio in zona caviglia da Parolo. Entrano Icardi per Palacio e Joao Mario per Banega allo scoccare della ripresa, ma è ancora la Lazio, partita forte e ancora sprecona con Parolo, che spara clamorosamente alto con la porta a un metro, a trovare il gol. Brozovic perde palla in mezzo al campo, lancio di Murgia in mezzo ai centrali interisti a cercare Immobile che in area viene forse indotto alla caduta dal ginocchio di Miranda. Rosso al brasiliano per fallo da ultimo uomo e calcio di rigore che trasforma Biglia. Pioli tenta il tutto per tutto inserendo Medel per Ansaldi e passando alla difesa a tre con Perisic a tutta fascia. L’Inter ci mette orgoglio assediando trequarti e area della Lazio, anche lei poi in dieci causa espulsione di Radu, riuscendo però a riaprire la gara solo all’85’ con Brozovic, bravo a infilare di testa all’angolino sinistro di Marchetti. E’ tardi per evitare l’eliminazione. Adesso la Juve per cercare un immediato riscatto.
INTER-LAZIO 1-2
20′ Felipe Anderson, 55′ Biglia, 85′ Brozovic
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Ansaldi (57′ Medel); Brozovic, Kondogbia; Candreva, Banega (45′ Joao Mario), Perisic; Palacio (45′ Icardi). All.: Pioli.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, De Vrij, Hoedt, Radu; Parolo, Biglia, Murgia (77′ Walace); Felipe Anderson (74′ Milinkovic), Immobile, Lulic (74′ Lukaku). All.: S.Inzaghi.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata
NOTE – Espulso Miranda al minuto 54 per fallo da ultimo uomo su Immobile e Radu al 75′ per doppia ammonizione. Ammoniti: D’Ambrosio, Brozovic (I); Radu, Hoedt, Lulic, Parolo, Patric (L)
Raffaele Amato