FACEBOOK INSTAGRAM INTELLIGENZA ARTIFICIALE – Facebook vuole uscire definitivamente dall’occhio del ciclone dello scandalo Cambridge Analytica che lo ha travolto e tornare a fare notizia per temi positivi. A tal proposito è stato reso noto nella conferenza dei programmatori F8 che il colosso dei social network di proprietà di Mark Zuckerberg ha ‘allenato’ la sua intelligenza artificiale dandole in pasto circa 3 miliardi e mezzo di foto prese dalla controllata Instagram. In particolare Mike Schroepfer, direttore tecnico della multinazionale, ha spiegato che le immagini, unitamente agli hashtag che vengono usati come descrizione, sono state utilizzate per far sì che il bot imparasse a riconoscere gli oggetti presenti nelle fotografie.
Facebook, la macchina in soccorso dell’uomo per le foto ‘male etichettate’
Un procedimento che ha portato via un sacco di tempo anche a causa della ‘imprecisione umana’. Le persone, infatti, tendono ad etichettare male le foto, il che comporta una insufficienza nel numero di immagini che l’intelligenza artificiale ha a disposizione per il suo processo di apprendimento. Per sopperire a tale problema, gli sviluppatori di Facebook hanno addestrato un sistema di riconoscimento di immagini con 3,5 miliardi di fotografie disponibili pubblicamente, utilizzando gli hashtag al posto delle annotazioni degli utenti. Grazie a questo espediente il team di Fb ha potuto accelerare il processo e migliorare la capacità di identificazione delle foto che sono contrarie alle norme del social network.