Inter+e+Milan%2C+nuovo+stadio+%7C+La+nota+UFFICIALE+del+club+nerazzurro
interliveit
/2020/11/06/nuovo-stadio-inter-milan-comune-meazza/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter e Milan, nuovo stadio | La nota UFFICIALE del club nerazzurro

Il comunicato ufficiale dell’Inter riguardo il deposito dell’integrazione dello studio di fattibilità e il nuovo piano economico in merito alla costruzione del nuovo stadio col Milan

Stadio ‘Meazza’ in San Siro (Getty Images)

Passo avanti di Inter e Milan per ciò che concerne il nuovo stadio. Oggi i due club milanesi hanno depositato l’integrazione dello studio di fattibilità e il nuovo piano economico. A riguardo, ecco la nota ufficiale della società nerazzurra:

“In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 1905 dell’8 novembre 2019 che recepisce l’Ordine del Giorno votato dal Consiglio Comunale del 28 ottobre, e come annunciato lo scorso 23 giugno nel comunicato rilasciato assieme al Comune di Milano, FC Internazionale Milano e AC Milan hanno depositato oggi l’integrazione dello studio di fattibilità e il nuovo piano economico finanziario del progetto di valorizzazione dell’ambito di San Siro.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo stadio dai più elevati standard internazionali e la rifunzionalizzazione dell’attuale impianto Giuseppe Meazza, con la creazione di uno Sports and Entertainment District, moderno, sostenibile e a beneficio della cittadinanza.

In particolare, nel nuovo studio di fattibilità i Club confermano la vocazione prevalentemente sportiva, ricreativa e culturale del distretto. Molte delle attività sportive qui previste, localizzate all’aperto o all’interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune. I cittadini potranno così godere tutto l’anno del distretto di San Siro e di un’area pedonale pari a circa 220mila mq, con verde pubblico raddoppiato da 56mila a 106mila mq.

La proposta dei Club prevede il mantenimento di iconici elementi dell’attuale impianto Meazza e la loro rifunzionalizzazione all’interno del nuovo distretto.

Si conferma infine una significativa riduzione delle volumetrie accessorie rispetto alla proposta iniziale, per un totale di 145 mila mq di SL, equivalenti a un indice edificatorio di 0,51 mq/mq.

La Delibera di Giunta aveva già riconosciuto il pubblico interesse alla proposta presentata dai Club, subordinandola ad alcune condizioni che sono state recepite e accolte nella documentazione integrativa depositata oggi. Quello odierno rappresenta un passaggio tecnico necessario alla conclusione del procedimento relativo alla dichiarazione di pubblico interesse. Come previsto dalla stessa Delibera, la documentazione protocollata oggi, frutto di diversi mesi di lavoro, sarà oggetto di una verifica di ottemperanza tecnica da parte degli uffici comunali. A valle di tale istruttoria, la Giunta Comunale potrà confermare il pubblico interesse.

I Club procederanno quindi a preparare nel corso dei prossimi mesi il progetto definitivo (che comporta un significativo costo) necessario all’approvazione definitiva del progetto, ovvero alla dichiarazione di pubblica utilità: i Club continueranno a lavorare con il massimo sforzo con il Comune di Milano, la Regione Lombardia e le altre istituzioni coinvolte per arrivare a questo ambizioso obiettivo.

FC Internazionale Milano e AC Milan confermano la loro volontà, nonostante il difficile contesto attuale, di voler avviare a Milano un progetto di eccellenza, che genererà tra i 3.000 e 3.500 nuovi posti di lavoro, migliorerà un’importante area urbana della città, e rappresenterà una straordinaria opportunità di rilancio per la Città di Milano e per il calcio italiano”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Inter, sogno Messi | Bomba clamorosa dalla Spagna

Calciomercato Inter, conferme su Milik | Scambio clamoroso

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Correa e difesa a quattro: Inzaghi allo scoperto dopo Verona-Inter

Simone Inzaghi ha parlato subito dopo la bella vittoria dell'Inter contro il Verona: le statistiche…

44 minuti ago
  • Pagelle e Tabellini

Pagelle e tabellino Verona-Inter 0-5: Correa rinasce, una sola cosa buona per Arnautovic

Top e flop del match andato in scena al 'Bentegodi' e valevole per la tredicesima…

1 ora ago
  • News dal campo

Verona-Inter 0-5, Correa da applausi e valanga nerazzurra: Inzaghi sorpassa Conte

I campioni d'Italia dell'Inter di Inzaghi affrontano il Verona di Zanetti nella 13esima giornata di…

1 ora ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Tacchettata su Thuram, Inzaghi lo sostituisce subito: incrocio con il futuro

L'Inter sta dominando in lungo e in largo contro il Verona, ma un episodio ha…

2 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Verona-Inter, Acerbi ko e rabbia incontrollata: “Ci state distruggendo”

L'Inter sta dominando contro il Verona, ma ciò non placa la rabbia dopo l'infortunio muscolare…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’operazione a sorpresa dell’Inter: un altro portiere per Inzaghi

L'Inter potrebbe effettuare un'operazione piuttosto sorprendente in entrata: i nerazzurri sono su un altro portiere,…

6 ore ago