Cronaca, tabellino, top e flop del big match Inter-Napoli valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A
L’Inter vince il primo scontro diretto della stagione. Al ‘Meazza’ i nerazzurri battono la capolista Napoli dell’ex Spalletti e accorciano a 4 punti il distacco dalla vetta della classifica.
Pressing altissimo e squadra corta, nei primi venti minuti gli azzurri si fanno preferire trovando, dopo una palla rubata a metà campo, la rete del vantaggio grazie alla bella conclusione di Zielinski. L’Inter risponde col gioco e col carattere, prima della mezz’ora Calhanoglu dal dischetto firma l’1-1. Il rigore è netto, fallo di mano di Koulibaly che Valeri vede però solo al Var. Il vantaggio arriva allo scadere del primo tempo con Perisic: un colpo di testa da posizione angolatissima su corner al bacio del turco.
Nel secondo tempo l’Inter sembra sigillare il match col tris di Lautaro Martinez: l’argentino si blocca dopo un mese di astinenza al culmine di una grande ripartenza di Correa. La partita resta tuttavia viva più che mai grazie a Inzaghi, il quale fa dei cambi affrettati e alla rete di Mertens. Quello del belga è un destro imparabile per Handanovic, poi decisivo allo scadere per blindare tre punti pesantissimi, i primi contro una diretta concorrente. Ora lo Shakhtar per chiudere la qualificazione agli ottavi di Champions.
LEGGI ANCHE >>> INTERLIVE | Da Handanovic a Onana: la doppia offerta dell’Inter
PAGELLE INTER-NAPOLI
TOP
Calhanoglu – Fa diventare importante ogni pallone che tocca. Sblocca su rigore e pennella da corner per la testa di Perisic, in più lavoro prezioso nella fase di interdizione. Un’altra grande prestazione dopo quella nel derby.
Perisic – Sta trovando una continuità mai mostrata in tutta la sua carriera. Un treno su quella fascia, tanta qualità a tanta corsa e un gol, quello del due a uno, difficilissimo. Per un quarto d’ora anche da seconda punta.
Skriniar – Dà un enorme supporto a Ranocchia nella ‘gestione’ di Osimhen. Contro di lui il nigeriano non passa mai, anzi dopo uno scontro con lo slovacco il bomber del Napoli è pure costretto al cambio. Slovacco decisivo nel finale anche su Mertens.
Handanovic – Al 90′, anche con un po’ di fortuna, evita il pari del Napoli deviando come poteva il colpo di testa ravvicinato e forte di Mario Rui.
FLOP
Inzaghi – I cambi sul tre a uno non ci sono piaciuti. Hanno fatto confusione, abbassato e tolto certezze alla squadra, in grossa sofferenza nel finale dopo la rete di Mertens. Inzaghi era troppo convinto di averla già vinta e alla fine (vedi la traversa al 90′ di Mario Rui dopo la deviazione di Handanovic e l’erroraccio di Mertens) ha rischiato di pareggiarla.
TABELLINO
INTER-NAPOLI 3-2
17′ Zielinski, 25′ rig.Calhanoglu, 44′ Perisic, 60′ Lautaro, 78′ Mertens
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella (74′ Dimarco), Brozovic, Calhanoglu (61′ Vidal), Perisic (88′ Satriano); Lautaro (74′ Gagliardini), Correa (61′ Dzeko). All.: Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano (74′ Elmas), Osimhen (54′ Petagna), Insigne (74′ Mertens). All.: Spalletti.
ARBITRO: Valeri (sez.Roma 2)
VAR: Aureliano
AMMONITI: Osimhen, Inzaghi, Koulibaly, Rrahmani, Calhanoglu, Vidal, Handanovic, Dzeko
NOTE: 1′ recupero pt, 8′ st
Impossibile ignorare le ottime prestazioni del prodotto cresciuto in casa propria: l'Inter farà valere l'opzione…
Importante offensiva del club merengue, che bussa a casa Inter mettendo una cifra importante sul…
Oltre al centrocampista nerazzurro e il fantasista Elmas, altri due attaccanti sono rimasti infortunati e…
In casa Inter non arrivano assolutamente buone notizie. Anche il centrocampista albanese va ko ed…
Dopo aver fallito l'assalto al giocatore felsineo la scorsa estate, Beppe Marotta rilancia aggiungendo cash…
Nervi leggermente tesi tra il club nerazzurro e il centrocampista turco: Inzaghi, in vista dei…