Cronaca, tabellino, top e flop del match Inter-Shakhtar valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League
L’Inter scaccia lo spauracchio Shakhtar e ora spera in un regalo del Real di Ancelotti per festeggiare la qualificazione aritmetica agli ottavi di Champions League.
La squadra di Inzaghi domina in lungo e largo giocando un bel calcio a ritmi molto alti, ma fino al quarto d’ora del secondo tempo rivive gli incubi delle Champions passate. Tante occasioni sprecate e due gol annullati: quello di Perisic per fuorigioco millimetrico di Darmian, quello di Lautaro per una spinta molto dubbia dello stesso argentino su Matviyenko.
La porta degli ucraini pare stregata, ma ecco spuntare il campione, Edin Dzeko, dopo un primo tempo molto deludente: con un destro potente e preciso il bosniaco fa uno a zero, di testa su cross al bacio di Perisic cala il bis che mette in cassaforte tre punti che possono valere il pass per la fase a elininazione diretta, un traguardo che in casa Inter attendono da dieci lunghissimi anni.
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Un croato (di nuovo) sul tavolo della dirigenza: ‘occasione’ a zero
PAGELLE INTER-SHAKHTAR
TOP
Dzeko – Nel primo tempo si divora un paio di occasioni e sbaglia l’impossibile. Sembra in serata no, invece nella ripresa sale in cattedra realizzando una doppietta pesantissima. Implacabile, e sono già dieci gol in stagione.
Calhanoglu – Adesso dà l’impressione di essersi del tutto calato nel ruolo di mezz’ala. Stasera ha vestito anche i panni del Barella, compiendo diversi interventi importanti in fase di interdizione.
Perisic – Nel primo tempo soffre un po’ l’intraprendenza di Dodo, nel secondo sfrutta appieno gli spazi che gli vengono concessi dominando sulla fascia mancina. Ennesima grande prestazione della stagione, ormai quasi non fa più notizia. Quanta qualità nella giocata personale che regala a Dzeko il pallone del raddoppio.
Darmian – Spinge in maniera costante e con qualità. C’è anche il suo zampino nell’azione dell’uno a zero. All’uscita dal campo i meritatissimi applausi di San Siro.
FLOP (Nessuno)
TABELLINO
INTER-SHAKHTAR 2-0
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian (78′ D’Ambrosio), Barella (78′ Vidal), Brozovic, Calhanoglu (86′ Calhanoglu), Perisic (86′ Dimarco); Lautaro (67′ Correa), Dzeko. All.: Inzaghi
SHAKHTAR (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Vitao, Marlon, Matviyenko; Tete (79′ Marlos), Stepanenko (45′ Marcos Antonio), Maycon; Pedrinho (72′ Bondarenko), Solomon; Fernando (79′ Mudryk). All.: De Zerbi
ARBITRO: Hategan (ROM)
Loro chiedono 35 milioni di euro, ma l'Inter vuole spenderne una decina in meno. La…
La sfida scudetto continua ad alimentare molte polemiche sui social. E le ultime dichiarazioni di…
La situazione dell'olandese preoccupa in casa nerazzurra. Il giocatore è ancora ai box per l'infortunio…
L'Inter potrebbe decidere di tenere il calciatore nella prossima stagione e respingere l'assalto delle tante…
Il derby d'Italia si sposta sul calciomercato. Marotta e Giuntoli pronti a chiudere l'affare: già…
L'Inter ha pareggiato contro il Milan in Coppa Italia, ma è già tempo di pensare…