Pagelle e tabellino della sfida andata in scena allo stadio ‘Meazza’ e valevole per la 32esima giornata di Serie A
L’Inter vince in rimonta lo scontro Champions con la Lazio acciuffando al quarto posto Milan e Roma, quest’ultima avversaria all’Olimpico sabato prossimo. Vittoria sofferta, ma – sul piano del gioco e delle occasioni create – meritata dalla squadra di Inzaghi che interrompe così la striscia di sconfitte consecutive in casa regalando al Napoli la possibilità di chiudere il discorso Scudetto.
L’Inter domina il primo tempo sul piano del palleggio e delle occasioni, ma al 45′ è incredibilmente avanti la Lazio. This is football. Errore dell’ex Acerbi in avvio, azione fulminea dei biancocelesti, Felipe Anderson calcia un rigore in movimento che passa sotto le gambe di D’Ambrosio e si infila all’angolino. Mkhitaryan e Barella vanno a un passo dal pari, poi allo scadere la Lazio vicinissima al raddoppio ancora in contropiede e ancora dopo un errore (stavolta scivola) di Acerbi in fase di costruzione. Provvidenziale Onana.
Il secondo è come il primo, la Lazio fa una grande fase difensiva e ha Provedel in gran giornata. Resiste. L’Inter, come spesso quest’anno, continua a sprecare tanto davanti. Specie con Dumfries che si mangia un gol a porta spalancata. Ma fallisce un’occasionissima pure Lautaro, a tu per tu con il portiere biancoceleste. L’argentino si riscatta però a un quarto d’ora dal termine: grande giocata di Lukaku, il 10 nerazzurro si infila fra la difesa laziale e in scivolata colpisce il pallone che va a finire all’angolino. Lazio alle corde e arriva il 2-1: ancora Lukaku, assist sublime per Gosens a rimorchio; il tedesco sale in cielo e buca Provedel. Cadendo, il tedesco si fa malissimo alla spalla ed è costretto al cambio. Lazio subito in avanti alla ricerca del pari, ma l’ex Vecino compie una schiocchezza regalando a Lautaro un pallone che l’argentino, con un rimpallo fortunoso, sfrutta appieno mettendo il sigillo sui tre punti.
Pagelle e tabellino Inter-Lazio
TOP
LUKAKU – Dopo la doppietta all’Empoli, ecco due assist fondamentali contro la Lazio. Nella ripresa ha trascinato la squadra cambiando volto alla partita. Sta tornando…
BARELLA – Ovunque dal primo all’ultimo minuto, ha giocato per due se non per tre con giocate di qualità sempre mai fine a se stesse.
LAUTARO – Si mangia un gol che poteva essere pesantissimo, poi però si riscatta subito con grande cinismo. L’Inter, ma anche Lukaku hanno tanto bisogno di lui.
FLOP
ACERBI – A un certo punto sembrava stesse giocando per la Lazio… Grave l’errore che costa il gol e all’Inter una partita in salita ripida. Ma va detto che è anche il primo, perlomeno osì grave, che commette da quando è all’Inter.
DUMFRIES – Non fa male, è intraprendente però l’errore sotto porta è incredibile. Non da calciatore di questo livello. Per sua fortuna l’Inter è comunque riuscita a vincere…
INTER-LAZIO 3-1
29′ Felipe Anderson, 78′ e 90′ Lautaro, 83′ Gosens
INTER (3-5-2): Onana 7; D’Ambrosio 6,5 (46′ Dumfries 5), Acerbi 3, Bastoni 6 (70′ Gosens 7 – 85′ de Vrij s.v.); Darmian 7, Barella 7,5, Brozovic 7, Mkhitaryan 6,5 (60′ Calhanoglu 5,5), Dimarco 7; Correa 5,5 (60′ Lautaro 7), Lukaku 8. All.: Inzaghi
LAZIO (4-3-3): Provedel 7,5; Marusic 6,5 (86′ Lazzari s.v.), Casale 7,5, Romagnoli 7, Hysaj 6 (86′ Pellegrini s.v.); Milinkovic-Savic, Cataldi 6,5 (50′ Vecino 4), Luis Alberto 6; Felipe Anderson 6,5, Immobile 4,5 (67′ Pedro 5,5), Zaccagni 7. All.: Sarri
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata
VAR: Chiffi
AMMONITI: Zaccagni, D’Ambrosio, Bastoni, Marusic, Romagnoli