Il tempo di Paul Pogba alla Juve sembra definitivamente terminato, e la cosa influisce anche sui piani futuri di mercato dell’Inter
L’11 settembre scorso il Tribunale Nazionale Antidoping ha sospeso in via cautelare il trentenne Paul Pogba, trovato positivo al testosterone sintetico nel corso di un controllo effettuato al termine dell’incontro di campionato Udinese-Juventus (il 20 agosto). Per il francese si prospetta una lunga squalifica. E la Juve si sta già organizzando sia per rescindegli il contratto che per trovare un sostituto.
Khephren Thuram dovrebbe essere uno dei nomi preferiti da Cristiano Giuntoli per raccogliere l’eredità del deludente Paul Pogba. Il fratello di Marcus piace da molto tempo anche ad Ausilio e, quest’estate, sembra essere stato vicino al Milan. Tuttavia, il Nizza ha sempre chiesto tanto per il suo cartellino, ed è per questo che entrambe le milanesi hanno avuto difficoltà nel concertare l’affare.
Le speranze di vederlo all’Inter a oggi sono davvero scarse. Crescono invece le possibilità che il ragazzo finisca alla Juve. Il club torinese potrebbe infatti presto fare sul serio, sfruttando i soldi risparmiati dall’ingaggio di Pogba e magari investendo altri fondi extra provenienti dalla cessione di Kostic (che i bianconeri vorrebbero concludere a gennaio).
Il Nizza pretende 40 e passa milioni, e l’impressione è che Giuntoli, in caso di ok da parte di Elkann, potrebbe spingersi fino a 30-35 più bonus. Il piano del dirigente ex Napoli è già organizzato: nel caso di via libera all’acquisto, proverà a trovare prima un accordo con il calciatore, dopodiché poi chiederà uno sconto ai francesi. Il tutto già per gennaio, o altrimenti in ottica estiva.
L’ex Monaco è un centrocampista dinamico e tecnico, ma soprattutto dotato di notevole forza fisica. Sa rendersi pericoloso con i tiri da fuori e le accelerazioni. Inoltre, si rende spesso utile in interdizione e in impostazione della manovra grazie a un innato talento tattico. Dal punto di vista fisico, è il tipo di centrocampista che Inzaghi avrebbe gradito in nerazzurro. L’allenatore dell’Inter, come sappiamo, ha chiesto per tutta l’estate a Marotta un erede tecnico di Gagliardini. Non è stato tuttavia accontentato.
I Thuram nerazzurri sarebbero potuti dunque essere due: Ausilio ha corteggiato a lungo il fratello di Marcus, stoppato soltanto dalle alte, e forse eccessive, pretese del Nizza. Passato il treno, è ora è la Juventus a rendersi conto del prezzo davvero esososo del giovane Khephren Thuram. Il Nizza non cede: per vendere, continua a chiedere tanto.
La vicenda Pogba potrebbe però cambiare le carte in tavola, e di conseguenza tutti i piani dell’Inter e della Juventus. Forzatamente, ora, la Juve dovrà seguire con maggiore attenzione il mercato dei centrocampisti. Non è mistero: piace in particolare piace il profilo di Khephren Thuram, e dalla Francia scrivono infatti che i bianconeri sarebbero pronti a fare un’offerta già quest’inverno, anche se spaventati dalla richiesta del Nizza.
Giuntoli ha risorse limitate. Nonostante l’opportunità offerta dal possibile risparmio sull’ingaggio di Pogba e i milioni potenzialmente in arrivo dalla cessione di Kostic, i bianconeri, nella più rosea delle ipotesi, punterebbero infatti a spingersi al massimo fino a 30 milioni. E per parlare con il Nizza ce ne vogliono almeno altri 10.
Lilian Thuram ha premuto affinché suo figlio Marcus andasse all’Inter, e durante l’estate da poco passata pare che abbia interpretato anche il ruolo di sponsor per portare Khephren nella squadra nerazzurra. Ausilio ci ha provato sul serio, prima che il club nerazzurro virasse su Samardzic.
La dirigenza interista voleva infatti assicurarsi un giovane interessante e di prospettiva. E prima di chiudere per l’ex Lipsia (comunque non arrivato per questioni ormai abbastanza note), l’Inter ha di certo pensato ad altre opzioni. Si era infatti pensato agli svincolati Roberto Pereyra e Daichi Kamada. E poi si era ragionato a lungo sul fratello ventiduenne del nerazzurro Marcus.
Pare che il padre Lilian, quando ha accompagnato il figlio attaccante nella sede nerazzurra di viale della Liberazione pe la firma, abbia introdotto anche un discorso mercato relativo all’altro figlio, seguito dall’Inter da molto tempo. Ausilio conosce Khephren da quando il ragazzo era nelle giovanili del Monaco. E per tutto il 2022 lo ha seguito con estremo interesse, insieme a Carlos Alcaraz, passato poi dal Racing al Southampton.
Anche Alcaraz potrebbe finire nel mirino della Juve, dato che ora gioca in Championship e vorrebbe liberarsi dal suo contratto con il club che lo ha acquistato meno di sei mesi fa per giocare in una squadra più importante. Di nuovo, quindi, Giuntoli potrebbe buttarsi su un giocatore gradito ad Ausilio.
Fra l’argentino e il francese, però, è il secondo quello più abbordabile. Questo perché il suo contratto con il Nizza scadrà nel 2025, e magari a fine prossima stagione la richiesta degli Aiglons potrebbe scendere un po’. Il problema è che ora in vantaggio c’è la Juve. E subito dopo ci sono il Liverpool e il Paris Saint-Germain. Due le carte che Ausilio può giocarsi: il beneplacito di Lilian e la volontà dei due fratelli di giocare insieme. Intanto a Milano è arrivato un centrocampista a sorpresa: Klaassen.
L'Inter consolida un altro grande obiettivo finanziario per l'anno fiscale 2024, nessuno sgarro del Settlement…
Il recente infortunio può cambiare tutto sul mercato per l'Inter. Già a gennaio potrebbe esserci…
Il difensore francese fermato da una distrazione muscolare durante il match di Champions League contro…
Un ex rossonero presto all'Inter: l'ipotetico colpaccio potrebbe far infuriare i cugini milanisti, e poi...…
In casa nerazzurra si guarda al futuro e c'è un profilo che stuzzica molto i…
In mezzo a tante possibili soluzioni 'esotiche' per l'attacco, il club nerazzurro potrebbe pescare la…