Piovono conferme: grazie a Zanetti, l’Inter starebbe per firmare un accordo di sponsorizzare in grando di far entrare parecchi milioni nelle casse del club
TuttoSport e il Corriere dello Sport confermano il possibile accordo con un nuovo importante sponsor. Qatar Airways diventerà la compagnia aerea ufficiale dell’Inter, e al raggiungimento dell’accordo con la realtà qatariota avrebbe contribuito in maniera decisiva anche Javier Zanetti. La notizia, venuta fuori ieri, potrebbe avere risvolti importanti per il futuro finanziario dell’Inter.
Trovando un accordo con il colosso Qatar Airways, l’Inter immetterà nuovi fondi in cassa e si aprirà alla possibilità di concludere una possibile partnership più ampia e significativa a partire dalla prossima stagione. Per i conti di viale Liberazione l’incasso potrebbe rivelarsi già in partenza molto corposo. E già si pensa a quello che potrebbe succedere a giugno.
Una volta scaduto il contratto con Paramount+, Qatar Airways potrebbe infatti imporsi come nuovo main sponsor. L’accordo attuale, favorito da Antonello e Zanetti, dovrebbe far diventare la compagnia aerea il vettore ufficiale nerazzurro e aggiungere il marchio qatariota alla batteria di sponsor minori della squadra, dove già figurano eBay e U-Power.
Nei mesi scorsi, prima che arrivasse l’accordo con la Paramount+, c’erano state trattive per avere la compagnia di Doha come main sponsor. Qualcosa, però, soprattutto in termini di scadenze temporali, è andato storto e non si è arrivati a una stretta di mano. Il dialogo, tuttavia, non si è mai interrotto e ci sono buone speranze che possa evolvere dopo un periodo di reciproca conoscenza.
Accordo con la Qatar Airways grazie a Zanetti
La Qatar Airways, compagnia di bandiera del Qatar, con sede a Doha, è la grande realtà aerea che gestisce una rete hub-and-spoke e vola verso oltre centocinquanta in tutti e cinque i continenti. Utilizza una flotta di oltre duecento aerei e impiega più quasi cinquantamila persone.
Dal 2014, la società appartiene interamente al Governo del Qatar a seguito all’acquisizione di una quota del 50% da parte di un ex ministro degli Esteri e altri azionisti collegati al potere politico.
Da sempre la Qatar Airways viene descritta come un perfetto esempio di diplomazia di “soft power“: il Governo autoritario e non sempre limpido dello Stato arabo utilizza questa società per presentarsi al mondo come realtà internazionale e aperta alla contemporaneità. Da qui la necessità di sponsorizzare lo sport (Formula 1, PSG, Bayern Monaco, Boca Juniors e in passato Roma e Barcellona). E, al momento, non ci sono morivi per escludere che presto possa diventare il main sponsor anche dell’Inter.
Qatar Airways al posto di Paramount+? Sì, può essere così, e questo indipendentemente dal destino societario dell’Inter. A tal proposito, c’è chi dice che sia impossibile che una compagnia qatariota sponsorizzi un club che potrebbe finire nelle mani di un fondo bahrainita. Il ragionamento, però, fila solo in parte.
Bisogna innanzitutto dire che da parte di Investcorp non sono mai arrivate conferme sulla volontà di prendere l’Inter. Quindi il potenziale acquirente potrebbe essere anche un altro: l’unico dato più o meno confermato è che gli advisor Goldman Sachs e Raine Group hanno dialogato con una cordata di investitori di area mediorientale. Potrebbero essere anche qatarioti. In passato qualche esponente della famiglia nobile al Thani si era fatto avanti. E anche il fondo PIF aveva mostrato interesse.
Altro dato importante: in realtà Investcorp ha già investito in Qatar e fatto affari con la loro compagnia di bandiera, nonostante l’inimicizia politica fra sauditi e qatarioti. Quando si tratta di soldi…
Il ruolo di Pupi nell’affare
Il vicepresidente dell’Inter potrebbe essere stato il vero responsabile della prossima sponsorizzazione di Qatar Airways. Pare infatti che sia stato propeio Javier Zanetti ad agganciare o a mediare l’aggancio con la compagnia aerea durante l’ultimo Mondiale disputato proprio in Qatar.
Zanetti, dopotutto, è un’icona del calcio e un professionista rispettato a livello globale. In Qatar hanno apprezzato la sua serietà e la sua incredibile storia sportiva. Da qui è nato un primo accordo: l’Inter ha usato gli aerei della Qatar Airways per volare in Giappone durante il precampionato. E ora la partnership diventerà ufficiale.
E chissà cosa succederà nel 2024-25, quando l’Inter sarà chiamata a rinnovare l’accordo con Paramount+ o a trovare un altro sponsor principale. A oggi, tutto porta a credere che i nerazzurri collaboreranno ancora con i qatarioti. Può darsi anche che la compagnia aerea entri subito come sponsor minore.