Sembrava che quest’estate Inter e Fiorentina dovessero darsi battaglia per il bomber Retegui, poi finito al Genoa… la sfida non è finita: puntano allo stesso affare
A quanto pare, i due club italiani potrebbero reinterpretare i ruoli di rivali sul mercato: sia i nerazzurri che i Viola avrebbero infatti messo nel mirino un nuovo obiettivo in attacco. La Fiorentina di Vincenzo Italiano, come già stato nella scorsa stagione, continua a esprimere un buon calcio ma è finora apparsa meno incisiva in avanti. L’Inter si trova invece già in relativa difficoltà in base alla scelta di affidarsi a due trentaquattrenni: Arnautovic (già infortunato) e Alexis Sanchez (ancora non in forma).
Non stupisce quindi che Fiorentina e Inter possano già essere affacciate con sguardo interessato sul panorama del calcio europeo per concludere un affare in attacco. L’obiettivo comune viene dalla Germania e si chiama Guirassy. Beppe Marotta non sembra orientato a spendere nel mercato di riparazione. Lo farà solo se costretto, ovvero se da Sanchez e Arnautovic, da qui a dicembre, dovessero continuare ad arrivare delusioni e basta.
In questo senso, potrebbe spendere al massimo intorno ai 15 milioni. E con massimo sforzo spingersi sotto i 20. Il prezzo Guirassy, uno dei nomi più prolifici e determinati al momento in Europa, è paradossalmente compreso nel range.
Il suo biglietto da visita sono i dieci goal realizzati in cinque partite in Bundesliga. Numeri che ovviamente hanno già scatenato le attenzioni delle big di mezza Europa. In Germania tutti parlano di Serhou Guirassy, attaccante franco-guineiano dello Stoccarda. E l’impressione è che il suo prezzo sia destinato a crescere oltre ogni aspettativa, visto l’esordio da cecchino implacabile d’attacco.
Il talento sarebbe finito anche nel mirino di Inter e Fiorentina: le due italiane potrebbero essersi mosse in base a qualche informazione molto interessante non ancora confermata. Pare infatti che nel contratto del franco-guineano con lo Stoccarda ci sia una clausola. Una clausola, appunto, più bassa di 20 milioni.
Non è proprio un ragazzino, Guirassy. Il centravanti ha già ventisette anni e in passato, in carriera, ha attraversato dei momenti un po’ oscuri. Soprattutto per via di noie muscolari. Quest’anno, però, sembra in forma smagliante. E non sarebbe affatto male riuscire a prenderlo già a gennaio. L’Inter, in questo senso, potrebbe essere in vantaggio: si dice che Ausilio lo starebbe monitorando già da qualche mese, cioè da tempi non sospetti, con osservatori inviati a Stoccarda proprio per valutarlo da vicino.
Guirassy iniziato la carriera professionistica giocando per vari club francesi, come il Montargis, l’Amilly e il Laval. Poi, nel luglio 2015, è passato per un milioncino scarso dal Laval al Lille, con cui ha firmato un contratto quadriennale. L’anno dopo è stato preso dal Colonia. Giunto in Germania, il ragazzo ha dovuto subito fermarsi per infortunio e poi sottoporsi a un intervento chirurgico al menisco.
Più tardi, nella prima metà della stagione 2016/17, è stato di nuovo fermato da problemi muscolari. In pratica, ha esordito in Bundesliga solo il primo aprile 2017. Quella stagione cominciata in modo quasi infernale è finita quasi peggio del previsto: poche settimane dopo essere tornato ad allenarsi in gruppo, Guirassy ha subito un’infiammazione all’articolazione dell’osso pubico.
Nella sua seconda stagione in Germania, ha segnato il suo primo goal contro il Bayer Levekusen. La stagione non è andata benissimo per il club: il Colonia, arrivando ultimo in campionato, è stato retrocesso, ma ciononostante Guirassy è stato uno dei migliori in squadra. L’attaccante nato a Arles è stato infatti il capocannoniere del team biancorosso in tutte le competizioni.
Nel gennaio 2019 è stato ceduto in prestito all’Amiens fino alla fine della stagione. L’Amiens ha successivamente speso 5 milioni per acquistare l’intero cartellino dell’attaccante. Nonostante i suoi goal, l’Amiens è retrocesso. Così nel 2020, Guirassy si è unito al Rennes, dove ha continuato a dimostrarsi un bomber prolifico ma un po’ soggetto a infortuni muscolari.
Nel 2022, Guirassy è tornato in Bundesliga, allo Stoccarda. Nella stagione 2023/24, come anticipato, Guirassy ha segnato già dieci goal nelle prime cinque partite, inclusa la sua prima tripletta in Bundesliga arrivata contro il Magonza. E così, ha già eguagliato il record precedente stabilito da Robert Lewandowski nel 2020/21.
La possibilità che l’attaccante lascerà la Bundesliga sarebbe stata confermata anche dalle parole dell’ex stella dello Stoccarda, Fernando Meira, il quale ha chiarito come l’addio del classe 1996 agli Schwaben, a questo punto, sia soltanto una questione di tempo. Se continua così, a segnare a raffica, sembra però complicato che possa essere acquistato da un club italiano. Su di lui si muoveranno le big inglesi, sempre a caccia di attaccanti fisici e prolifici.
Se esistesse davvero la clausola di cui si vocifera, l’Inter potrebbe anche fare uno sforzo a gennaio. E lo stesso sembra che voglia fare la Fiorentina, che è l’unica altra squadra italiana che per ora ha aperto gli occhi sul possibile affare.
Adesso pare che il progetto seconda squadra possa prendere quota e si ragiona già del…
Una squadra internazionale a caccia di un nuovo attaccante per sopperire all'assenza del proprio infortunato,…
Il destino di Marcus Thuram all'Inter non è ancora del tutto chiaro in vista della…
Inflitta una pesante sanzione da parte dell'UEFA per i fatti avvenuti nel corso della partita…
Spunta una curiosa previsione sul cammino in Champions League dell'Inter. Ecco cosa può attendere i…
Inter-Napoli sembra non finire mai. L'onda lunga delle polemiche si sta protraendo anche diversi giorni…