Colpani+per+il+post-Sanchez%3A+il+piano+di+Marotta
interliveit
/2023/10/08/colpani-per-il-post-sanchez-il-piano-di-marotta/amp/

Colpani per il post-Sanchez: il piano di Marotta

Da quando Palladino lo ha fatto avanzare nel ruolo, schierandolo come trequartista o seconda punta, Andrea Colpani sta stupendo tutti, anche i dirigenti nerazzurri

Uno così potrebbe essere parecchio utile a Simone Inzaghi. Il giovane bresciano potrebbe ricoprire infatti il ruolo di mezzala e jolly pronto a spaccare le partite. Ha il piede caldo, Andrea Colpani. Sa inserirsi e trovare la via del goal, quasi come un vero attaccante. Il ventiquattrenne ex Atalanta è un centrocampista longilineo e dalla buona visione di gioco, che al Monza sta praticamente agendo da numero 10.

Andrea Colpani (LaPresse) – interlive.it

Alessandro Bastoni è stato un vecchio compagno nelle giovanili dell’Atalanta di Colpani.  Qualche settimana, proprio il difensore mancino dell’Inter aveva voluto scrivere un messaggio su Instagram all’amichetto attualmente tesserato dal Monza. Un commento dal senso abbastanza chiaro: gli chiedeva di raggiungerlo presto all’Inter.

Il problema è che nello schema di Inzaghi non è previsto l’utilizzo di trequartisti. Ciononostante sembra che Ausilio sia da tempo interessato al profilo del ventiquattrenne.  L’idea potrebbe essere quella di ingaggiarlo per usarlo come mezzala adattata o, addirittura, come erede di Sanchez. Così com’è stato per Thuram, esterno sempre interpretato come elemento adattabile a centravanti dalla dirigenza nerazzurra, anche questo nuovo obiettivo potrebbe quindi essere preso per poi essere spostato di ruolo.

Già da inizio campionato, i nerazzurri hanno messo gli occhi sul promettente Andrea Colpani, jolly capace di giocare in mediana, in regia, come trequartista e seconda punta. Certi suoi movimenti sembrano proprio da fuoriclasse. Inoltre, il ragazzo ha l’innata capacità di trovare il goal, anche se gioca lontano dalla porta. Uno così potrebbe prendere il posto di Alexis Sanchez il anno prossimo?

Inzaghi ha fatto capire di voler in squadra un attaccante duttile capace di poter giocare da mezza punta o da trequartista e, in casi particolari, di avanzare accanto al centravanti. In altri momenti ha premuto invece affinché la dirigenza gli trovasse presto un altro Gagliardini: uno spilungone da piazzare a centrocampo, bravo negli inserimenti e nei compiti difensivi.

Intendiamoci: Colpani non è un attaccante né una mezzala. Ma può diventarlo. Ora che sta giocando quasi da trequartista sembra in grado di esprimere grande duttilità e intelligenza tattica. Ecco perché si crede che possa essere spostato con soddisfazione sia in mezzo al campo che appena dietro le punte.

Altro dato da tenere in considerazione: la scorsa stagione, quando non era disponibile il cileno, Inzaghi ha buttato dentro anche il giovane Valentin Carboni per coprire un ruolo ibrido da attaccante-trequartista. Per il 2024-25 potrebbe quindi davvero prendere quota la pista che porta a Colpani, autore di un grande avvio di stagione con la maglia dei brianzoli.

Il ventiquattrenne bresciano, esploso nel Trapani in B, nasce come centrocampista centrale, ma dà appunto il meglio di sé come seconda punta. Ha talento, personalità e voglia di emergere. Sembra quindi piuttosto pronto per passare a una big.

L’Inter pensa a Colpani per sostituire Sanchez (o Mkhitaryan)

Gli ottimi rapporti tra Marotta e Galliani potrebbero favorire l’operazione. Per ora il ragazzo è valutato sotto i 5 milioni ma è facile immaginare che il suo prezzo potrebbe lievitare anche per via dei tanti club interessati alle sue prestazioni. Anche la Juve, per esempio, lo sta tenendo d’occhio: per Allegri potrebbe essere la soluzione low-cost per sostituire Pogba.

Andrea Colpani (LaPresse) – interlive.it

Colpani è un prodotto del settore giovanile dell’Atalanta e ha iniziato a giocare con la squadra Under-19 della Dea nella stagione 2016-17. Nel 2019 è stato ceduto in prestito al Trapani, neopromosso in Serie B, dove ha trovato subito continuità di rendimento nel ruolo di centrocampista centrale. Nel 2020 è passato in prestito biennale al Monza con obbligo di acquisto condizionato. E a seguito della promozione in Serie A del club del fu Silvio Berlusconi, avvenuta il 29 maggio 2022, è scattato l’obbligo attraverso la clausola di acquisto.

Colpani ha esordito in Serie A nella stagione 2022-23 il 21 agosto, entrando come sostituto nella sconfitta per 4-0 in casa del Napoli alla seconda giornata. Ha segnato il suo primo goal il 26 agosto, nella sconfitta interna per 2-1 contro l’ Udinese.

In tutto, nella scorsa stagione, la sua prima in A, il ragazzo è sceso in campo una trentina di volte segnando 4 reti. Quest’anno si è quasi già superato dopo solo 4 presenze: è infatti arrivato subito a 3 goal. Dopo 8 partite, ha poi eguagliato le reti dello scorso anno arrivato a quota 4. Il giovane ha tecnica e visione e sa usare bene il fisico, anche se non è un forzuto. Sa fornire assist e creare gioco. E sa segnare.

Palladino gli sta affidando il compito di guidare la manovra offensiva della squadra e di inventare la soluzione per l’attacco. Probabilmente manca ancora un po’ di incisività e di abilità nei contrasti, ma al Monza sta crescendo benissimo. Di certo i dirigenti dell’Inter continueranno a seguirlo con interesse.

Non ci sono infatti garanzie sul rendimento a lungo termine di Sanchez. Inoltre c’è il problema relativo all’età di Mhkitaryan, che a gennaio compirà trentacinque anni. Entrambi sono in scadenza. L’armeno dovrebbe quasi di sicuro rinnovare. Per il cileno il futuro è ancora molto nebuloso.

Giuseppe Franza

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Le metamorfosi di Inzaghi: l’erede di Bisseck dalla diretta rivale

Simone Inzaghi pensa anche al futuro e potrebbe puntare a un acquisto dalla diretta rivale,…

40 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Tutto fatto a giugno, UFFICIALE Inter: “Obiettivo raggiunto”

L'Inter consolida un altro grande obiettivo finanziario per l'anno fiscale 2024, nessuno sgarro del Settlement…

9 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Infortunio, stagione finita e rivoluzione Inter: cambia tutto sul mercato

Il recente infortunio può cambiare tutto sul mercato per l'Inter. Già a gennaio potrebbe esserci…

10 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Lipsia, un altro infortunio dopo Pavard: “Fuori per diversi mesi”

Il difensore francese fermato da una distrazione muscolare durante il match di Champions League contro…

11 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Colpaccio assurdo dell’Inter: “Dolore e rabbia per i milanisti”

Un ex rossonero presto all'Inter: l'ipotetico colpaccio potrebbe far infuriare i cugini milanisti, e poi...…

12 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter compra un craque mondiale: è il nuovo Foden, l’annuncio di Zanetti

In casa nerazzurra si guarda al futuro e c'è un profilo che stuzzica molto i…

13 ore ago