Marotta, re dei colpi a zero, potrebbe già essersi messo al lavoro per organizzare un bel tris di acquisti: ecco chi piace oltre al ceco Soucek
Per la prossima stagione, a zero, l’Inter potrebbe voler prendere almeno tre nuovi calciatori. Magari anche quattro. L’idea potrebbe essere quella di aggiungere peso e forza fisica in tutti i reparti. Si parla infatti di un interesse nerazzurro nei confronti del centrocampista del West Ham Tomas Soucek (sulla cui reale disponibilità vige tuttavia un po’ di mistero) e di altri due o tre giocatori, da poter prendere a zero a fine stagione. Di chi potrebbe trattarsi?
L’impressione è che si potrebbe puntare soprattutto e principalmente a un centrocampista, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo (cioè Soucek), un laterale destro e un centravanti. Sull’attaccante, il nome più in auge al momento sembra quello di Taremi del Porto, calciatore a cui l’Inter ha già pensato concretamente l’estate scorsa e sul quale potrebbe essere fatto anche un tentativo low-cost nel mercato di riparazione, portoghesi permettendo.
Al Porto interessa guadagnare qualcosina dall’addio dell’iraniano. Così, potendo aver subodorato l’impossibilità di ottenere un rinnovo dell’ex Persepolis, c’è speranza che i Dragões possano aprire a una cessione invernale, magari a prezzi contenuti. Dipenderà anche dal cammino europeo della squadra portoghese. Senza ottavi di Champions, è probabile che Sergio Conceição possa dare il via libera all’uscita anticipata. Di conseguenza, per tagliare fuori la possibile concorrenza, l’Inter potrebbe avanzare un’offerta.
Soucek e altri due: possibili colpi a zero per il 2024
Un altro nome interessante per l’attacco che potrebbe diventare un appetibile free-agent a giugno 2024 è Ché Adams, ventisettenne scozzese (ma nato in Inghilterra) e attualmente al Southampton in Championship. Non è un gigante, Adams, ma è noto per la sua forza fisica e per un marcato fiuto per il goal. Poi, sempre in Championship, gioca pure un altro elemento interessante: Kelechi Iheanacho.
Il nigeriano del Leicester City dà il meglio di sé come attaccante esterno, ma ha giocato tantissime volte come punta centrale. Un tipetto molto veloce, Kelechi, e bravo con la palla fra i piedi. Pep Guardiola, quando lo allenò dal 2015 al 2017 nel Manchester City, lo usava come doppione di Sergio Aguero, quindi come falso nueve. A giugno dovrebbe lasciare il Leicester a zero, e l’Inter potrebbe averci già fatto un pensierino.
Interessante, ma solo fino a un certo punto (viste le alte pretese d’ingaggio), è anche il profilo di Anthony Martial, talento che potrebbe lasciare lo United a fine stagione per trovare una nuova avventura lontano dall’Inghilterra. Ausilio è sempre stato un fan del francese, il cui avvenire sembra però più vicino al calcio arabo che a quello europeo.
A centrocampo, tra i possibili colpi a zero, l’osservato principale è il già citato Soucek. In Inghilterra insistono tuttavia sull’impossibilità dell’affare: Soucek, secondo la stampa inglese, avrebbe già rinnovato con il West Ham, anche se il club non ha ancora ufficializzato l’accordo. In quest’ottica, potrebbe aver senso anche parlare con gli agenti dell’argentino Guido Rodriguez del Betis e con quelli di Marten de Roon dell’Atalanta.
Occhio al laterale destro per il post Cuadrado
L’impatto di Juan Cuadrado con il mondo nerazzurro non è stato troppo positivo. L’infortunio capitatogli durante la sosta Nazionale lo ha allontanato dalla squadra in un momento già delicato e ritardato anche il suo processo di integrazione. La fragilità dell’ex Juve preoccupa la dirigenza e Inzaghi. Per questo, è al momento assai probabile che l’Inter possa puntare a un nuovo laterale.
Marotta potrebbe aver individuato già qualche profilo interessante fra i potenziali colpi a zero. A gennaio sarà complicato trovare nomi a basso costo su cui inserirsi, ecco perché si potrebbe rimandare tutto a giugno, concentrandosi ancora su giocatori in scadenza. Bisogna fare attenzione soprattutto a due nomi: Lucas Vazquez del Real, accostato di recente anche alla Juve, e a Klostermann del Lipsia.
Tornerà in scadenza anche Sergi Roberto, giocatore che per buona parte della scorsa stagione è già stato associato a un possibile colpo a zero dell’Inter. Infine, Ausilio potrebbe provare ad avvicinare Ben Johnson, terzino destro del West Ham: profilo giovane, bravo nel proporsi in avanti e nel saltare l’uomo, e molto simile per stile di gioco a Dumfries.
Nell’Atalanta, poi, c’è un altro calciatore già in passato seguito dall’Inter che potrebbe non rinnovare. Si tratta di Hans Hateboer, buon centrocampista di destra, utilizzabile come laterale a tutta fascia.