Ora si fa sul serio: cominciano le prove tecniche di accordo con il nuovo sponsor Qatar Airways: spunta il primo contratto
La compagnia aerea di bandiera del Qatar, già coinvolta in molteplici, importanti sponsorizzazioni sportive, sembra pronta a diventare il nuovo main-sponsor dell’Inter. La strada intrapresa sembra propedeutica alla creazione di un nuovo, remunerativo rapporto di partnership. Per ora, intanto, Qatar Airways ha già chiuso con l’Inter un accordo di sponsorizzazione minore, come marchio accessorio, da abbinare a eBay, UPower e LeoVegas, sulle maglie del club nerazzurro.
Stando a quanto raccontato da Calcio&Finanza, la compagnia qatariota dovrebbe entrare in corsa come partner dell’Inter già a partire dalla sfida con la Roma in programma per il 29 ottobre. Poi, si parla anche si un possibile slittamento della presentazione della nuova partnership per questioni logistiche.
Già qualche giorno fa era arrivata la notizia di un accordo fra Qatar Airways e Inter: la compagnia aerea è infatti diventata la fornitrice ufficiale dei vettori di volo della squadra. Il contatto con i qatarioti risale alla fine della scorsa stagione, quando la dirigenza nerazzurra ha cercato di chiudere un nuovo accordo di sponsor per sostituire l’insolvente DigitalBits.
Si era parlato di trattative con HiSense, Turkish Airwayes e, appunto, Qatar Airways. Alla fine, però, è arrivato il marchio Paramount+, ma solo con un contratto annuale. E l’impressione è che il servizio di streaming statunitense possa essere sostituito nel 2024/24 proprio di Qatar Airways.
Nuovo accordo con Qatar Airways: la compagnia area entra come nuovo sponsor
Intanto Qatar Airways comparirà già quest’anno come sponsor minore, versando all’Inter una cifra complessiva di circa un milione di euro. Sembra una cifra bassa, ma ciò che sembra contare di più è l’instaurazione di un rapporto di fiducia fra le parti.
L’anno prossimo, lo spazio pettorale sulla maglia dell’Inter dovrebbe essere scoperto, e quindi potrebbe entrare in gioco proprio Qatar Airway. Pare dunque che si stiano già intavolando le prime discussioni in merito al cambio di main-sponsor, con la realizzabile speranza di aumentare i ricavi rispetto agli accordi attuali.
La compagnia aerea è uno degli investitori che storicamente ha speso di più nelle sponsorizzazioni sul calcio. Ne sa qualcosa l’AS Roma. Anche se all’Inter sperano di chiudere un affare a cifre più alte (i giallorossi incassarono circa 40 milioni in tre stagioni).
Ecco quanto spera di incassare l’Inter
Con gli sponsor, l’Inter, vuole andarci con i piedi di piombo: Zhang ancora si dispera per tutti i soldi persi con l’affare DigitalBits (potrebbe esserci una causa nei prossimi giorni) ma sa che il nuovo main-sponsor Paramount+ non paga quanto l’Inter potrebbe ottenere da un’altra società più rinomata.
La società statunitense versa 15 milioni di euro di quota fissa più altri 5 di bonus. Pochini rispetto ai 45 milioni a stagione che Jeep versa alla Juve, per esempio. E briciole in confronto ai 70 milioni di euro a stagione che Fly Emirates dà al Real Madrid.
Per ora si sta andando avanti associando vari brand, come eBay che sulla manica sinistra e U-Power, il cui logo è visibile sul retro, sotto al numero di maglia. Ma per la prossima stagione si punta a incassare almeno 30 milioni a stagione, ovvero il doppio di quanti ne arrivano da Paramount+.
Qatar Airways, che potrebbe inserirsi per comparire in futuro anche sulla maglia nerazzurra dato che Paramount+ non sembra intenzionata a pagare più di quanto ha già fatto, non bada a spese quando di stratta di pubblicizzarsi. Al PSG dà una settantina di milioni. E in passato ne dava almeno 40 al Barcellona. Al Boca, in Argentina, ne versa 10 a stagione. Ma si tratta di un’altra economia.