Un grave infortunio muscolare, una lesione al bicipite, rischia di tenere fuori un giocatore che dovrà affrontare l’Inter a novembre
Cattive notizie per l’Atalanta: uno dei punti di riferimento di Gasperini, Teun Koopmeiners, salterà alcune gare dopo la sosta delle Nazionali ed, a quanto pare, potrebbe essere dubbio anche per la partita contro i nerazzurri di Milano. Parliamo della sfida del 4 novembre, anticipo dell’undicesima giornata di A, in cui è in programma Atalanta-Inter. Il talentuoso centrocampista della Dea potrebbe rimaner fermo quasi un mese, anche se il suo allenatore spera di recuperarlo il prima possibile.
Dopo l’infortunio muscolare rimediato durante la gara contro la Lazio si è ora giunti a un esito medico più chiaro. Nella migliore delle ipotesi Teun Koopmeiners starà fuori per più di una settimana, per via di una lesione di primo grado al bicipite femorale della gamba destra. L’olandese è stato costretto ad abbandonare il ritiro della sua Nazionale: si è sottoposto quindi a degli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione non di grave entità ma comunque preoccupante.
Subito dopo l’esame, il giocatore della Dea è tornato a Bergamo. C’è chi parla di uno stop minimo da sette-dieci giorni e chi prevede tempi più dilatati da passare in infermeria: due settimane che potrebbero diventare tre. L’infortunio potrebbe essere dipeso da una cattiva gestione di un affaticamento?
Koopmeiners era infatti uscito acciaccato e con i crampi dalla sfida di Europa League contro lo Sporting. Ciononostante Gian Piero Gasperini ha voluto schierarlo nella ripresa contro la Lazio. E proprio dopo quella partita il problema al muscolo è ricomparso.
Dopo aver smaltito leggermente l’affaticamento, l’olandese è partito per raggiungere la Nazionale, e qui si è fermato di nuovo. Il centrocampista dell’Atalanta di Gasperini non potrà dunque giocare non solo le prossime sfide contro Francia e Grecia, valide per le qualificazioni a Euro 2024, ma anche delicate gare di A con la Dea.
Lesione di primo grado al bicipite femorale della gamba destra: Koopmeiners out contro l’Inter
L’olandese non giocherà di sicuro contro il Genoa in casa il 22 ottobre. Non parteciperà nemmeno alla trasferta di Sturm Graz per l’Europa League del 26. A fortissimo rischio la partita contro l’Empoli il 30 ottobre, e in dubbio anche quella contro l’Inter, in casa, il 4 novembre. Magari potrebbe tornare per il ritorno con gli austriaci.
Se tutto dovesse procedere nel migliore dei modi, quindi, Gasperini spera di poter aver il centrocampista fra i convocati per la sfida contro l’Inter. Poi ci sono gli altri acciaccati o infortunati. A Bergamo sono indisponibili anche Tourè e Toloi: entrambi stanno vivendo un periodo difficile.
Tourè sarà indisponibile fino alla fine dell’anno per la rottura del tendine del retto femorale destro. Toloi è ancora alle prese con una lesione al bicipite femorale sinistro. Complice la sosta per le Nazionali, Gasperini sta attualmente lavorando con pochissimi giocatori. Tra i sani e disponibili ci sono solo Palomino, Hateboer, Zappacosta e Muriel.
Situazione infortuni ad Appiano
All’Inter, al momento, l’unico vero indisponibile è Marko Arnautovic, che dovrebbe essere indisponibile fino a novembre. Cuadrado è recuperato, o così dicono. In realtà non è ancora sceso in campo e non è detto che la tendinite sia risolta. Infatti il club ha deciso di tutelarlo evitandogli la Nazionale. Poi c’è Stefano Sensi, che ha da poco ripreso ad allenarsi in gruppo: lo staff tecnico continua a monitorarlo per paura di nuovi fastidi muscolari.
Frattesi, dopo lo stop, ha trovato il campo nella ripresa contro il Bologna, nell’ultima di Serie A, dopodiché è stato convocato in Nazionale da Spalletti: per lui, il fastidio muscolare sembra completamente rientrato.
Due giorni fa, comunque, anche Arnautovic è tornato ad Appiano, con l’obiettivo di velocizzare il più possibile il rientro. Simone Inzaghi auspica che il rientro dell’attaccante austriaco possa avvenire anche prima di fine mese: difficile ma non impossibile. Ad Appiano Gentile, come annunciato, ci sono poi anche Sensi e Cuadrado che hanno da poco ripreso ad allenarsi con gli altri, e cioè con Klaassen e Mkhitaryan.