Soldi e idea-scambio: lo squadrone inglese si iscrive alla lista di club interessati alle prestazioni di Federico Dimarco
L’anno scorso si era vociferato di una possibile lotta fra Manchester United e Real Madrid per Federico Dimarco. Sia Erik ten Hag che Carlo Ancelotti avrebbero infatti espresso massimo apprezzamento nei confronti del laterale nerazzurro, inserendolo nella lista dei desideri al momento di pianificare il mercato.
Nessuna delle due squadre si è poi mossa davvero, contattando la dirigenza nerazzurra. Magari c’è stato qualche contatto con la società che dalla primavera scorsa cura la procura di Dimarco (la Roc Nation, agenzia di intrattenimento e rappresentanza di artisti e sportivi fondata e di proprietà del rapper Jay-Z). Il forte sospetto è che l’esterno abbia chiuso a ogni possibilità di trasferimento.
A ogni modo, dall’Inghilterra continuano ad arrivare congetture a proposito di club di Premier interessati al profilo dell’esterno scuola Inter. Anche Pep Guardiola, infatti, ha speso pubblicamente parole di stima per Dimarco. Lo ha fatto prima e dopo la finale di Istanbul. Ma dalle lusinghe verbali, lo spagnolo potrebbe voler passare a un rapporto più concreto, facendo arrivare il ragazzo a Manchester.
Il City sta già pianificando una ricostruzione difensiva per la prossima stagione. E in questo senso i Citizen potrebbero provarci in estate per Dimarco offrendo soldi e una contropartita per uno scambio: un laterale per un laterale.
Il nome proposto potrebbe essere quello di Sergio Gomez, esterno spagnolo scuola Barcellona ai margini della squadra inglese e già finito nei radar l’Inter un anno e mezzo fa. Nonostante il relativo interesse per Gomez, per l’Inter Dimarco è un incedibile. Il ragazzo non è solo un elemento prezioso a livello tecnico-tattico, ma anche un simbolo nerazzurro, importante per lo spogliatoio e l’ambiente.
Il City ci prova per Dimarco offrendo soldi e un’importante pedina di scambio
Tutto potrebbe cambiare di fronte a un’offerta irrinunciabile, ovvio. Ma intanto l’Inter si sta preparando a presentare al ragazzo una proposta di prolungamento. A breve, la Roc Nation valuterà un’offerta di rinnovo con aumento di stipendio, con data di scadenza del contratto fissata al 2028.
La scorsa estate, anche fonti autorevoli come l’Independent davano Dimarco vicino al Manchester United. In realtà i Red Devils non hanno mai contattato l’Inter con un’offerta, ma ciò non toglie che ten Hag sia stato stuzzicato realmente stuzzicato dall’idea di piombare sull’esterno sinistro allenato da Simone Inzaghi.
Quanto all’interesse del Real Madrid per Dimarco, si era capito ben presto che Perez si sarebbe mosso poco sul mercato, e infatti così è stato la scorsa estate. Le sorprese, però, potrebbero arrivare nel giugno 2024. A questo punto è probabile che si facciano avanti i Blancos e i Citizen.
Guardiola potrebbe anche chiedere alla sua dirigenza il colpaccio, provando a trattare insieme due uomini-chiave della catena sinistra dell’Inter: Bastoni e Dimarco.
Rinnovo in vista per il più interista in squadra
Marotta ha parlato chiaro: Dimarco merita il rinnovo per quanto sta facendo vedere in campo e per la sua fedeltà ai colori interisti. Per questo il ragazzo ex Parma e Verona è attualmente quello che sembra più vicino a prolungare il contratto.
Il prolungamento, proprio in ottica mercato, ha senso anche se la sua situazione non è quella che acquista più urgenza rispetto all’orizzonte del termine della stagione: la scadenza dell’accordo in essere è fissata infatti nel 2026, e l’Inter potrebbe anche continuare così per un altro anno. Ma per il club è un rischio far passare tutta la stagione senza riuscire a risolvere la faccenda.
L’esterno sinistro non si tirerà certo indietro: “Sogno di diventare una bandiera dell’Inter“, ha dichiarato, petto in fuori. Quindi la società è pronta a mettergli sul tavolo un nuovo accordo fino al 2028, con stipendio destinato a sfiorare i 4 milioni di euro annui.