Via (quasi) subito da PSG, magari anche in prestito, con l’Inter e la Juve che potrebbero provarci già a gennaio: la situazione dell’ex Napoli
In Spagna sono convinti che Fabian Ruiz, dopo un anno, ne abbia già abbastanza del PSG e che, di conseguenza, la Juve, magari l’Inter e qualche altra squadra di A potrebbero farsi coraggio per provare a sondare il terreno con i francesi, chiedendone il prestito a gennaio. Secondo quanto riportato da Fichajes.com, per esempio, la Juventus potrebbe essere parecchio interessata a corteggiare il tuttocampista spagnolo, ex Betis e Napoli.
In quest’ottica, Fabian Ruiz potrebbe essere uno dei primi nomi sulla lista di Giuntoli: un profilo da approcciare già nelle prossime settimane, in vista del mercato di riparazione. Il piano sarebbe quello di sfruttare il palese malcontento dello spagnolo, da un po’ di giorni alle prese con una delicata situazione a Parigi, per convincerlo a tornare in Italia.
Ruiz non è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante al PSG e probabilmente rimpiange la Serie A. Ecco perché Cristiano Giuntoli potrebbe presto farsi avanti, chiedendo alla proprietà fondi extra per poter magari ragionare sulla formula di un prestito con diritto od obbligo condizionato di riscatto.
Nulla esclude che anche Marotta e Ausilio possano proporsi. In realtà, i nerazzurri non hanno esigenza di tappare dei buchi in mezzo al campo. Ciononostante, uno come Fabian Ruiz, potrebbe comunque far felice Inzaghi. Ci sono, a ogni modo, un paio di però. Il primo, inerente la volontà dei dirigenti del PSG di privarsi di un uomo comunque utile nelle rotazioni. E il secondo relative alle concrete possibilità delle due italiane di poter trattare un giocatore dallo stipendio abbastanza alto.
Sempre in Spagna, c’è chi crede che bianconeri e nerazzurri potrebbero essere messi subito fuori dai giochi dall’interesse espresso dall’Atletico Madrid, un’altra squadra che potrebbe puntare a prendere l’ex Napoli già a gennaio, sempre in prestito con diritto od obbligo di riscatto.
Ma davvero Fabian Ruiz ha già deciso di arrendersi dopo un solo anno a Parigi? Lo spagnolo, dopo le quattro brillanti stagioni a Napoli, ha accettato il PSG per confrontarsi con un nuovo campionato e giocare insieme a dei campioni di caratura internazionale. Sa di aver sbagliato le tempistiche, lasciando la Campania la stagione prima dello Scudetto e arrivando in Francia nel momento in cui tutti, o quasi, i top-player sceglievano la via dell’esodo.
Problemi con Luis Enrique e nostalgia d’Italia: perché l’ex Napoli è scontento a Parigi
Luis Enrique, è vero, lo sta sfruttando poco, ma ha sempre detto di apprezzate le qualità del connazionale… E, a ogni modo, l’ex azzurro ha comunque collezionato sette presenze in questo avvio di stagione. Forse Fabian Ruiz prova troppa nostalgia di Napoli?
Non molto tempo fa, Aurelio De Laurentiis, parlando con un giornalista spagnolo spiegò di aver notato che quasi tutti i giocatori che lasciano il Napoli si trovano poi male: “I loro problemi nascono quando vanno via perché perdono la strada maestra“.
È stato così per Koulibaly e sembra che la storia si ripeta anche con Kim e Fabian Ruiz. Il centrocampista ex Napoli, ora in forza al PSG, sta giocando pochino e soprattutto senza distinguersi e incidere nel campionato francese. Per questo, al momento, non è del tutto impossibile immaginare che possa chiedere una cessione o che il PSG possa volerlo allontanare per far posto a un giocatore più funzionale.
Fabian Ruiz subito via dal PSG: ci pensano Juve e Inter
Il portale Fichajes.com scrive che il centrocampista spagnolo starebbe pensando di tornare in Italia dopo non essere riuscito a trovare continuità e stimoli al Paris Saint-Germain. Effettivamente, sembra abbastanza indietro nelle gerarchie di mister Luis Enrique…
L’ex Napoli è un giocatore di qualità e in grado di fare la differenza di Serie A per fisico, visione di gioco ed eleganza. Ed è quasi scontato che piaccia alla Juventus, che a gennaio dovrebbe inserire in rosa almeno un nuovo centrocampista. Il problema è che, data la situazione economica, i bianconeri potrebbero investire solo su un prestito.
Giuntoli sta lavorando per trovare innesti a centrocampo di qualità e sostanza. Avendo perso, per motivazioni differenti, prima Pogba e poi Fagioli, alla Juve dovrebbero in un modo o nell’altro portare in squadra un mediano fisico e, possibilmente, anche un trequartista dal piede più educato, capace nel ricoprire il ruolo di interno. Ruiz in questo senso potrebbe essere un perfetto tappabuchi: sa giocare in qualsiasi posizione a centrocampo, sa brillare per fisicità ma anche per classe, grazie al suo mancino.
L’ex Napoli piacerebbe anche all’Inter: potrebbe rispondere alle caratteristiche di centrocampista fisico richiesto da Inzaghi a inizio stagione. A Milano dovrebbe però sgomitare per conquistarsi una maglia da titolare, mentre a Torino sarebbe quasi sicuro di un posto in campo dal 1′.
Ecco perché, qualora il PSG dovesse davvero aprire alla cessione in prestito, la Juve sembrerebbe in vantaggio rispetto all’Inter. L’incognita per Giuntoli è rappresentata dal ruolo dell’Atletico Madrid. La principale concorrente della Juventus nella corsa a Fabian Ruiz oggi è la squadra guidata del Cholo Simeone, che ha soldi, appeal e spazio a centrocampo per inserire l’ex Napoli.