Attenzione alla voglia di riscatto del Torino: Juric cerca la svolta contro l’Inter

L’Inter non può sottovalutare la gara esterna contro il Torino: i granata si sono preparati alla sfida con grande ardore, per dare una svolta al campionato

La formazione allenata da Ivan Juric non sta attraversando un bel momento. Tutti i giocatori granata sono sotto esame, dopo la sconfitta contro la Juventus nel derby, che in città vale quasi più dell’intero campionato. Juric sta allenando una squadra che non sembra al 100% adatta a mettere in pratica il suo gioco aggressivo. Inoltre, il Torino ha mostrato finora un po’ troppi problemi non solo in fase offensiva ma anche in porta.

Juric vuole riprendere a vincere contro l'Inter
Ivan Juric, mister del Torino (LaPresse) – interlive.it

Per affrontare l’Inter e sorprendere Inzaghi, Juric potrebbe provare anche a cambiare modulo: si è parlato di un possibile passaggio al 3-5-2, sia per risolvere la crisi in attacco che per schermare in modo scientifico le trame tattiche dei nerazzurri.

Il Torino ha bisogno di dare una svolta al proprio gioco e al proprio cammino in Serie A. Ripartire contro l’Inter potrebbe essere l’occasione giusta per buttarsi alle spalle la sconfitta nel derby.

Durante la sosta Nazionali, Juric ha effettivamente studiato la possibilità di inserire due punte. Nei piani dell’allenatore a scendere di sicuro in campo in attacco sarebbe dovuto essere Duvan Zapata, ma pare che il colombiano abbia subito un trauma in allenamento. Potrebbe quindi giocare come unica punta Pellegri (Sanabria non sembra in grado di scendere in campo dal 1′, dato è tornato tardi dal Paraguay, dove ha anche segnato un goal).

Con la probabile assenza dell’ex Atalanta, resta solo la possibilità di giocare con l’ex Genoa con la conferma dello schieramento a due trequartisti, che dovrebbero essere Vlasic e Radonjic.

Torino-Inter: per Juric dev’essere la partita della svolta

Col 3-5-2, invece, sembrava ormai scontato l’uso del croato a centrocampo, con Ricci e Tameze. Sulle corsie, ci saranno i due ex interisti Bellanova e Lazaro, entrambi vogliosi di mettersi in mostra e di farsi rimpiangere dal pubblico nerazzurro e, soprattutto, da Inzaghi.

Juric punta tutto su Zapata
Zapata (LaPresse) – interlive.it

In difesa, che è il reparto qualitativamente più valido e fisicamente più tosto della squadra granta, c’è la possibilità che Buongiorno provi a recuperare. In caso di forfait del centrale (seguito anche dall’Inter), nella linea a tre dovrebbe giocare Sazonov, con da un lato Schuurs e Rodriguez dall’altro.

Capitolo a parte merita il portiere. Per il Torino, finora, Vanja si è dimostrato poco affidabile. Ma non ci sono alternative spendibili per Juric, in questo momento. Inoltre, l’estremo difensore serbo è un elemento su cui l’allenatore punta ancora e comunque. Juric continuerà quindi a dare fiducia a Vanja, di cui apprezza soprattutto la bravura con il pallone tra i piedi.

Luca Gemello non dà garanzie, e fra i giovani non si trovano profili in grado di mettere in discussione la titolarità del portiere serbo. Gemello è molto amato dai tifosi granata, che ricordano ancora la sua ottima prestazione in un lontano Torino-Fiorentina, finito 4-0 per i padroni di casa. Ma il secondo portiere non gioca una partita ufficiale dal 2021. Su Popa, terzo portiere, nessuno fa affidamento.

Le scelte di Inzaghi per il ritorno in campo

L’Inter cercherà di imporre il suo gioco, evitando di preoccuparsi troppo degli accorgimenti tattici studiati da Juric. Per battere il Torino serve corsa e fisico. E serve soprattutto un Toro. La coppia d’attacco sarà quindi quella titolare, con Thuram (che non è stato sfruttato troppo in Nazionale) schierato insieme a Lautaro.

Inzaghi schiera i titolari contro il Torino
Simone Inzaghi (LaPresse) – interlive.it

Si parla di un possibile ballottaggio fra Frattesi e il più stanco Barella per giocare accanto a Calhanoglu e Mkhitaryan. A destra Dumfries è chiamato agli straordinari (visto il nuovo stop di Cuadrado). A sinistra, qualora Dimarco fosse tornato troppo stanco, scenderà in campo Carlos Augusto. In difesa, c’è il solo dubbio riguardo ad Acerbi: giocherà lui o de Vrij con Pavard e Bastoni?

Juric è già riuscito più volte a tirare fuori il Torino dalle sabbie mobili, e vuole farlo anche stavolta. Crede nel percorso di crescita dei nuovi arrivi e sperava soprattutto che Zapata potesse cominciare a fare la differenza. Non lo farà contro l’Inter…

Gestione cookie