Ci sarà, salvo sorprese dell’ultima ora, Romelu Lukaku, mentre l’altro top della Roma salterà la sfida con l’Inter quasi di sicuro
Per José Mourinho la situazione è chiara: uno come Lukaku “cambia i numeri della squadra“. E i numeri sono i cinque goal segnati in cinque partite in cui è partito dal 1′. Il belga ha contributo alla ripresa della marcia della Roma, dopo un inizio di stagione davvero difficile. In effetti, con Big Rom in campo, José Mourinho è riuscito a conquistare 10 punti e a riaffacciarsi in zona Champions. Il mister della Roma si aspetta ancora tanto da Lukaku, e a lui si affiderà completamente per la sfida contro l’Inter.
Non ci sarà lo stesso Mourinho, squalificato contro il Monza per atteggiamenti valutati come irrispettosi nei confronti della panchina dei brianzoli. E non ci sarà nemmeno Paulo Dybala. L’argentino si è fermato per infortunio prima della sosta per le Nazionali, ha già saltato il match di domenica contro il Monza e salterà la partita contro lo Slavia e la sfida contro l’Inter (la partita in cui tutti, da una parte e dall’altra, aspettano Lukaku).
All’inizio sembrava che l’ex Juve potesse tornare a disposizione di José Mourinho per il big match contro l’Inter, in programma domenica 29 ottobre al Meazza, ma a quanto pare i tempi di recupero si sono allungati. Dybala potrebbe tornare tra i convocati di Mourinho per la partita contro il Lecce, in programma domenica 5 novembre. Oppure tornerà a completa disposizione il 9 novembre, per il ritorno contro lo Slavia Praga.
In queste due partite è comunque difficile immaginare che l’argentino scenda in campo dal 1′. Più plausibile che giochi spezzoni di gara per puntare a una maglia da titolare e a un ruolo da protagonista per il derby capitolino, che si giocherà il 12 novembre.
Lukaku ci sarà mentre Dybala salterà la sfida con l’Inter
Nel corso del secondo tempo di Roma-Monza, sul risultato di 0-0, si è fatto male anche il difensore giallorosso Evan Ndicka. Il neo-acquisto della Roma è infatti uscito per far posto a Diego Llorente, al rientro dal suo infortunio. A quanto pare è stato proprio il giocatore ivoriano a chiedere il cambio a causa del dolore che sentiva al piede. Si tratterebbe di un trauma contusivo.
Le sue condizioni sono da monitorare: la presenza per la partita di giovedì contro lo Slavia Praga è forte in dubbio mentre potrebbe recuperare per la sfida contro l’Inter. Non salterà la sfida con l’Inter invece Sardar Azmoun. Entrato nel corso del secondo tempo contro il Monza, Azmoun si è distinto con una buonissima prestazione: ha colpito un palo e ha creato diverse buone occasioni.
Si è fatto male alla fine nella partita, ma Mourinho aveva esaurito i cambi, e così l’ex Bayer Leverkusen è rimasto in campo. L’impressione è che sia comunque in grado di partecipare alla partita di Europa League e poi al match contro l’Inter di campionato.
Mourinho punta tutto sul belga
Intanto, Mourinho ha lasciato intendere di non voler risparmiare a Lukaku la delicata partita di Milano contro l’Inter. “Quando hai calciatori come Lukaku, cambia tutto“, ha detto lo Special One. “Segna almeno venti reti a stagione e ti cambia tutto. Basta vedere Belotti che ha fatto zero goal lo scorso anno e quest’anno è già a tre goal. Grazie a lui abbiamo segnato di più, ma le reti sono state anche di squadra. Se l’avessero fatte altri, con un altro allenatore avrebbero avuto certamente avuto più scalpore“.
Secondo Mourinho Lukaku riesce quindi a far girare meglio tutta la squadra. Anche se in realtà, finora, la Roma non ha certo brillato in termini di gioco e di costruzione fluida. Con tutto Lukaku.
Sempre riguardo agli infortuni, non è sicuro nemmeno il recupero di Smalling. “Quello che ho capito io è che un infortunio che provoca dolore e dopo è difficile lavorare con il dolore, anche se è un tipo di infortunio che tu devi tornare in campo con il dolore…“, ha detto il portoghese.