Bilancio approvato, Zhang: “Non ci fermeremo, obiettivo seconda stella”

Intervenuto in videoconferenza durante l’assemblea dei soci, Steven Zhang ha voluto celebrare i traguardi del recente passato e augurarsi nuove vittorie nell’anno in corso

Nel delicatissimo incontro svoltosi stamattina a palazzo Parigi a Milano, l’assemblea dei soci del club nerazzurro ha approvato il bilancio al 30 giugno 2023, con un’evidente riduzione delle perdite rispetto all’anno 2021/22. Il passivo si restringe da 140 a 85 milioni di euro. Quanto al fatturato complessivo, la stagione ha portato a introiti per 425 milioni di euro, con un aumento di circa 60 milioni dei ricavi.

Zhang, discorso all'assemblea dei soci
Steven Zhang, il presidente dell’Inter (LaPresse) – interlive.it

Il presidente Steven Zhang, socio di maggioranza al 70% della società nerazzurra, non era presente fisicamente all’incontro. Ce lo aspettavamo e così è stato: Zhang è intervenuto da remoto, con un discorso in videoconferenza dalla Cina.

In pratica, il presidente si è limitato ad aprire i lavori con un messaggio in cui ha voluto esprimere la sua piena soddisfazione per quanto fatto durante la passata stagione. “La nostra ambizione non si ferma qui“, ha dichiarato il patron dell’Inter. “Quanto realizzato in questi anni è solo il punto di partenza“.

L’erede dell’impero Suning ha ricordato di essere arrivato al suo quinto anno di presidenza e si è dichiarato molto onorato di avere ancora la possibilità di essere alla guida di un club così importante e amato nel mondo.

Ha ringraziato i soci per il supporto offertogli e ha tentato poi di rassicurarli promettendo che continuerà a dedicare impegno e amore al progetto Inter. “Sarà così finché sarò il presidente dell’Inter“, ha sentenziato, con una frase che lascia un po’ di dubbi riguardo ai suoi piani futuri.

Alcuni temi trattati dal presidente: conti, risultati e obiettivi

Questo ultimo anno ha confermato la nostra straordinaria crescita. Abbiamo creato continuità con una nuova stagione vincente collegata a un ciclo di un quinquennio di ottimi risultati, per ribadire la nostra massima competitività sportiva“, ha continuato Zhang.

Suning da otto anni proprietaria dell'Inter
Zhang padre e figlio (LaPresse) – interlive.it

Il presidente Zhang ha poi ricordato all’assemblea dei soci che oggi l’Inter è un’azienda innovativa e proiettata nell’avvenire, con un brand capace di trascendere i confini dei campi di calcio.

Ci muoviamo in un contesto di forte competizione. E oltre ai rivali tradizionali dobbiamo vedercela anche con realtà nuove“, ha continuato il presidente. “Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita: coglierle è il nostro obiettivo. Occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria“. Dopodiché il presidente ha ammesso che l’obiettivo strategico principale del club dev’essere portare a termine il progetto per l’ottenimento di un nuovo stadio di proprietà per l’Inter.

Zhang all’assemblea dei soci: “Amore, innovazione e stadio”

Infine, Zhang ha parlato anche di seconda stella, ringraziando Inzaghi e la squadra per il lavoro svolto finora e augurandosi di poter coronare l’annata con una vittoria che sarebbe epocale.

Marotta e Antonello alla fine dell'assemblea dei soci
Marotta, Zhang e Antonello (LaPresse) – interlive.it

Zhang non ha parlato dunque di rifinanziamento né di cessione. O almeno non lo ha fatto nel discorso di apertura tenuto di fronte all’assemblea. Il nuovo membro del CdA che entra in quota Suning è la senior investment manager di Suning Melody Yichang Xu. Concluso il suo discorso ai soci, Zhang non si è nemmeno concesso alla tradizionale conferenza stampa di fine lavori. Ma, in sua vece, hanno parlato Beppe Marotta e Antonello.

L’ad Marotta ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Ansa che ricalcano il senso del discorso tenuto dal presidente: “L’Inter ha iniziato questa stagione con la consapevolezza di essere vice campione d’Europa, l’orgoglio di aver creato un ciclo vincente, l’obiettivo di mantenerlo. Gli obiettivi per noi non cambiano“.

Vogliamo continuare a vincere“, ha detto ancora Marotta, “e a inseguire un meraviglioso sogno da regalare a tutti voi e ai nostri straordinari tifosi alla fine di maggio. Un ringraziamento al presidente Steven Zhang e alla nostra proprietà che ancora una volta ha garantito il massimo sostegno economico necessario“. Antonello ha invece sottolineato soprattutto le parole di Zhang relative allo stadio: “L’obiettivo più importante è lo stadio“.

Gestione cookie