Lontano dall’Inter lo giudicano come il talento più brillante della sua generazione. Dopo anni difficili, il difensore è pronto per esplodere, infortuni permettendo
Nella Pro League belga, il classe ’99 Zinho Vanheusden sta dimostrando di poter diventare finalmente un giocatore di grande spessore. Finora, le sue prestazioni in prestito allo Standard Liege sono state più che positive, e non è dunque escluso un ritorno in Serie A, all’Inter. Zihno, arrivato a Milano nell’ormai lontano 2015, è stato a lungo considerato una promessa nerazzurra. Poi, però, è andato incontro a un tremendo calvario sportivo, a partite dal 2017, quando s’infortunò al legamento crociato durante una partita della UEFA Youth League contro la Dynamo Kiev.
Quel primo stop lo tenne in infermeria per quattro mesi e lasciò evidenti strascichi nella stabilità atletica del promettente difensore. A gennaio 2018 l’Inter lo mandò in prestito allo Standard Liegi, la squadra da cui lo aveva acquistato tre anni prima. Rimase in Belgio per due anni: lo Standard si accordò con l’Inter per riacquistarlo a 12,5 milioni, la cifra più alta mai spesa fino a quel momento dal club per ingaggiare un calciatore.
Nella stagione 2019/20 collezionò 28 presenze e segnò 2 reti. L’anno successivo divenne il giovanissimo capitano della squadra, ma fu fermato da un nuovo grave infortunio, stavolta al ginocchio. E così nel luglio 2021, l’Inter lo riacquisto per una cifra poco superiore ai 10 milioni (lo Standard annullò l’acquisto risarcendo anche 2 milioni all’Inter), mandandolo poi in prestito al Genoa.
Anche in Liguria le cose cominciarono bene, con buone prestazioni e tante gare giocate dal 1′, fino all’ennesimo infortunio che poi lo tenne fuori per il resto della stagione. L’anno seguente l’Inter lo ha mandato in Olanda, all’AZ, in prestito con diritto di riscatto. Per Zihno sono arrivati però altri infortuni muscolari che lo hanno tenuto fermo per quasi tutta la stagione.
Zinho Vanheusden il talento più brillante della sua generazione…
Nel luglio scorso, Vanheusden è tornato allo Standard Liegi. Di nuovo un prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni circa. E le cose stanno andando molto meglio del previsto. Se ne è accorto anche Gert Verheyen, ex centrocampista della Nazionale belga, che di recente ha parlato di Zihno ai microfoni di DAZN.
“In effetti è stato ritardato da quegli infortuni nella sua crescita“, ha dichiarato Verheyen. “Ora dovrebbe essere in grado di giocare molte partite. Posso onestamente dire che, poiché l’ho avuto con le giovanili, era il talento più brillante della sua generazione“.
Così, stavalto l’Inter ci crede davvero: dopo una serie di sfortunati stop che hanno minato la sua carriera finalmente, Zihno sta finalmente recuperando la forma giusta con la maglia dello Standard Liegi. Non è un caso che nell’ultima sosta delle Nazionali sia stato convocato anche in Belgio dal ct Domenico Tedesco.
Verheyen crede che il ragazzo possa rinascere. Di opinione contraria è un altro ex Nazionale: Gilles De Bilde, il quale è convinto che il difensore classe ’99 non riuscirà mai più a raggiungere un alto livello. “Non raggiungerà mai il livello di Kompany e Vermaelen. Sarà sempre un po’ sotto. Ha perso troppo tempo con gli infortuni. Ma ha talento…”
Un futuro ancora opaco: l’Inter spera nel pieno recupero
Quel talento è molto apprezzato in Belgio. Allo Standard, ha giocato 11 partite su 11 ed è uno dei difensori con la media voto più alta della Pro League in Belgio. A ventiquattro anni non è più un ragazzino, ma la sua vita calcistica potrebbe ricominciare proprio ora, dopo che è stato convocato con i Diavoli Rossi.
Zihno è un tifoso sfegatato dello Standard e vorrebbe rimanere lì, lo ha detto chiaramente. L’Inter, invece, potrebbe anche richiamarlo in Italia, già a giugno, qualora il ragazzo dimostrasse di aver pienamente recuperato. Certo, lo Standard potrebbe anche esercitare l’opzione di acquisto.
Zinho Vanheusden è stato votato giocatore del mese di settembre dai tifosi dello Standard. Davanti a Moussa Djenepo e Hayao Kawabe. La forma non è ancora da difensore roccioso e al 100%, ma la classe è superiore rispetto a quella dei suoi compagni di squadra.