Per poche ore, prima di Inter-Roma, la Juve si è ritrovata prima in classifica: per insidiare l’Inter, Giuntoli sa di dover portare a termine almeno un grande colpo di mercato a gennaio
Erano tre anni che la Juve non si ritrovava in testa alla classifica di A. La vittoria contro il Verona è stata sì faticosa e imprevista (il goal del vantaggio è arrivato all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero), ma la squadra di Allegri ha comunque dimostrato carattere bastevole a poter lottare con le altre principali candidate per il titolo: Inter, Milan e Napoli.
La squadra bianconera ha il vantaggio di non dover affrontare alcuna competizione europea: gioca quindi con uomini freschi tutte quelle partite in cui le concorrenti arrivano stanche o poco concentrate. Inoltre, almeno teoricamente, è l’unica squadra di alta classifica che a gennaio potrebbe intervenire massicciamente sul mercato.
L’idea di Cristiano Giuntoli è quella di offrire a Massimiliano Allegri almeno un paio di profili di qualità per rendere la squadra ancora più competitiva. Degli innesti dovrebbero arrivare a prescindere, per via delle situazioni legate alle squalifiche di Pogba e Fagioli.
Ma l’impressione è che la Juve possa puntare in alto. Si è fatto per esempio il nome di Rodrigo De Paul, a cui potrebbe aggiungersi il talento quasi chiuso dall’Inter quest’estate: Lazar Samardzic dell’Udinese.
Sembra che il serbo gradisca la corte della Juventus. Il mancato trasferimento all’Inter, nonostante tutte le interviste volte a ridimensionare il caso, ha lasciato parecchia amarezza nei pensieri del giovane centrocampista e delusione nella dirigenza dell’Udinese, che sperava di poter registrare in cassa un’ottima plusvalenza.
Juve: arriva il colpo per insidiare l’Inter capolista a gennaio
Secondo calciomercato.it Giuntoli avrebbe già pronto un piano per portare a termine un paio di colpi per gennaio. L’ex ds del Napoli punterebbe soprattutto su Samardzic e a De Paul, ma starebbe attento anche su Soule. Le quotazioni di Samardzic sarebbero in rialzo dopo che il ragazzo ha lanciato un indizio social importante: “un messaggio chiarissimo alla dirigenza della Juventus già in vista del mercato di gennaio“, scrive il sito.
Che cosa ha fatto il giovane serbo nato a Berlino di così eclatante? Ha decretato il suo “mi piace” con un cuoricino su Instagram sotto un post della Lega Serie A sulla vittoria bianconera contro il Verona di sabato sera. Si tratta dunque di un’apertura alla destinazione juventina?
Da parte di Rodrigo De Paul non è arrivato nessun tipo di commento alle voci di mercato che lo accostano alla maglia bianconera. Ma in Spagna continuano a scrivere che l’argentino ha voglia di lasciare Madrid. Il problema principale per la Juve sarebbe l’ingaggio del giocatore: troppo alto per i nuovi parametri della società. Per questo Giuntoli starebbe tenendo d’occhio anche un altro argentino: Matias Soule, in prestito al Frosinone.
La Juve potrebbe dunque provare a riportarlo alla Continassa già a gennaio. Dal Frosinone, comunque, hanno lasciato intendere che la possibilità di un ritorno a metà anno del ragazzo alla casa madre non è da escludere a priori.
La Consob contesta il bilancio della Juve 2022: cosa può succedere al mercato bianconero
A inizio ottobre la Juventus ha approvato il bilancio 2022/23 con un rosso di 123,7 milioni. Il CdA ha definito subito un aumento del capitale sociale fino a un massimo di 200 milioni. Di questi fondi più della metà sarà versato da Exor per intervenire subito sul mercato a gennaio.
Intanto, però, la Consob ha contestato il bilancio bianconero datato 2022, che non sarebbe conforme ad alcuni principi contabili internazionali. Com’è noto, il club ha già emanato un comunicato dove ha annunciato di essere convinto di aver operato nel rispetto di tutte le leggi, mentre i criteri evidenziati dalla Consob si baserebbero su interpretazioni di elementi soggettivi e applicazioni di regole contabili che la Juve non condivide.
Qualora le contestazioni dimostrassero dei comportamenti inappropriati e un bilancio falsato, la Juve sarebbe di nuovo costretta a rinunciare a investire sul mercato invernale. Giuntoli e Manna lo sanno. Per questo non si sbilanciano: vogliono prima aspettare che la faccenda sia chiarita, poi, come scrive calciomercato.it, si proverà a formalizzare il colpo anti-Inter per il mese di gennaio.