A Napoli ora temono che Piotr Zielinski stia ritardando il rinnovo per via della corte troppo insistente dell’Inter: Marotta lo vorrebbe gratis a Milano nel 2024
Il polacco ha ancora il contratto in scadenza con il Napoli, e ultimamente non sembra troppo contento di giocare agli ordini di Garcia. A inizio stagione si parlava di accordo già trovato per il rinnovo, ma di fatto Zielinski non ha ancora firmato. Questi ritardi inquietano i tifosi della squadra campana. Anche importanti quotidiani sportivi nazionali parlano di un club di Serie A che avrebbe allacciato dei contatti diretti con l’entourage del centrocampista per convincerlo a firmare a zero. E questo club sarebbe l’Inter.
Vi abbiamo parlato più volte su questo sito dell’interesse nerazzurro nei confronti di Zielinski: il profilo del centrocampista polacco piace da tempo ad Ausilio e intriga anche Marotta come possibile colpo a zero.
Quest’estate il ventinovenne ex Udinese ed Empoli era stato accostato anche alla Juventus, alla Lazio, al Milan e a squadre di Saudi Pro League, ma pare proprio che il polacco orientato a dialogare con l’Inter.
Resta solo da capire come considerare questi contatti: magari si tratta solo di manovre tese dagli agenti del giocatore per mettere fretta a De Laurentiis e spingerlo a offrire qualche centinaia di migliaia di euro in più. All’Inter, uno come Piotr Zielinski gratis, potrebbe fare in ogni caso comodo, anche se il centrocampo interista non sembra al momento bisognoso di un nuovo elemento.
Zielinski gratis: l’Inter ci crede
Il polacco potrebbe giocare come regista ma anche come mezzala sinistra, al posto di Mkhitaryan. E, teoricamente, non avrebbe problemi a ritagliarsi spazio nella formazione allenata da Inzaghi. Uno così potrebbe ambire a una maglia da titolare anche con Allegri. Ma sembra che il polacco abbia già lasciato intendere alla Juventus di non essere stuzzicato dalla prospettiva di giocare in bianconero.
Da settembre si parla di un accordo di rinnovo già pronto con il Napoli: si è scritto che Zielinski avrebbe già detto di sì a una proposta da 2,5 milioni di euro all’anno fino al 2026 rifiutando una proposta da 7 milioni all’anno arrivata dall’Arabia Saudita. Le lusinghe dell’Al Ahli non hanno fatto breccia nel cuore del centrocampista ex Empoli, che dice di voler continuare a giocare per il Napoli e a vivere nella città partenopea. Manca però il nero sul bianco.
Questo perché la società partenopea non ha ancora trovato un’intesa con il procuratore del giocatore, il quale, tra le altre cose, potrebbe preferire rimandare ogni discorso a primavera inoltrata. Vorrebbe insomma consolidare il legame del suo assistito con il Napoli solo al termine dell’annata in corso e con un contratto più lungo.
In questo senso, Marotta potrebbe inserirsi per ingaggiarlo a parametro zero. Stando a quanto riferito de La Gazzetta dello Sport, l’Inter potrebbe avere interesse a convincere il polacco a trasferirsi a Milano e il centrocampista potrebbe gradire la destinazione.
Il rinnovo di Piotr Zielinski è ancora lontano dall’essere formalizzato, e più passa il tempo e più crescono le voci di un possibile addio a giugno. Zielinski sembrava orientato a chiudere la carriera a Napoli, ma la trattativa sta andando troppo per le lunghe. E quand’è così non è mai un bene, specie se di mezzo c’è un presidente irritabile come Aurelio De Laurentiis. L’Inter procede con accortezza, rispettosa delle intenzioni di rinnovo del Napoli, ma potrebbe essere pronta a inserirsi davvero. Se ne parlerà con maggiore concretezza dopo gennaio 2024.
Che cosa succederà? L’impressione è che la priorità del polacco sia sempre quella di trovare un accordo con il Napoli. Solo in caso di una clamorosa rottura potrebbe voler parlare con Inter e altre squadre interessate.