Con Arnautovic ancora out, l’Inter pensa sempre più seriamente a un colpo in attacco per gennaio: per il preferito di Ausilio ci vorrebbero 25 milioni
Si era detto che Marko Arnautovic sarebbe potuto tornare per la trasferta in Austria contro il Salisburgo di Champions, ma non sarà così. L’ex Bologna è ancora indisponibile: potrebbe tornare a pieno regime solo nella seconda metà di novembre. Non è un dato incoraggiante. Di conseguenza, la dirigenza nerazzurra potrebbe sentirsi obbligata a cominciare a cercare un nuovo attaccante per gennaio.
I soldi sono pochi, e i giocatori interessanti in vendita a prezzi contenuti ancora meno. Il nome più evocato in queste settimane è stato quello di Taremi, anche per via delle parole pronunciare dal vice ct dell’Iran (per il tecnico, l’attaccante del Porto si trasferirebbe di corsa all’Inter).
In pratica, Taremi vorrebbe giocare nell’Inter già a gennaio, se possibile. Altrimenti sarebbe contento di trasferirsi in nerazzurro anche a giugno, da svincolato. E perché l’iraniano sceglierebbe l’Inter e non il Milan? Secondo le voci che arrivano dal Portogallo, Teremi potrebbe sentirsi più a suo agio con il gioco nerazzurro: l’anno scorso sarebbe stato piacevolmente colpito dall’impostazione tattica di Inzaghi nella doppia sfida di Champions.
Inoltre, avrebbe anche apprezzato il modo di attaccare di Lautaro. Magari l’iraniano immagina di potersi accordare bene all’argentino. Quando si parla di Taremi si pensa a un bomber, ma in realtà l’iraniano è un attaccante tecnico, che predilige il ruolo di uomo assist.
C’è anche da ribadire che i dirigenti dell’Inter hanno già parlato abbondantemente con i procuratori di Taremi la scorsa estate, prima che poi arrivasse Arnautovic. Secondo Fabrizio Romano i dubbi sarebbero sorti in Marotta e Ausilio per questioni inerenti la partecipazione dell’attaccante alla Coppa d’Asia.
Taremi o Dia: l’attaccante per gennaio per 25 milioni (o meno)
Per il Milan non sarebbe stato un problema, concedere all’iraniano di partecipare alla Coppa d’Asia. Ma evidentemente Taremi ha preferito continuare un altro anno al Porto, per scegliere con calma l’opzione migliore. Sia i rossoneri che i nerazzurri ci riproveranno quest’estate. Si muoveranno di certo anche i ricchi club di Premier League. E per anticipare tutti, l’Inter potrebbe dunque muoversi davvero a gennaio.
Questo perché, ovviamente, il Porto sarà costretto ad aprire alla cessione nel mercato invernale per non perderlo a zero. Il club lusitano sa già che l’iraniano non rinnoverà il suo contratto. Prezzo di trattativa: 12 milioni. Anche 10.
Costerebbe più del doppio, invece, Dia della Salernitana. Un attaccante che piace parecchio a Piero Ausilio e che non vede l’ora di lasciare Salerno. Anche la Salernitana, ormai, sembra disposta a cederlo. Ma ciò non vuol dire che potrebbe svenderlo.
Dia sul mercato: l’Inter ci pensa
Con l’arrivo in panchina di Filippo Inzaghi, il ventisettenne Boulaye Dia si è leggermente riavvicinato alla Salernitana. Ma l’attaccante si è legato al dito il mancato trasferimento in Inghilterra di quest’estate. Le incomprensioni con il club granata non sono ancora state chiarite. E con Sousa, infatti, Dia è stato lontano dai campi per settimane. Poi con la doppietta realizzata contro il Cagliari il francese naturalizzato senegalese si è riconfermato come un uomo importante per il presente del club.
Iervolino vorrebbe reinserire nel contratto del centravanti una clausola rescissoria di 25 milioni, uguale a quella scaduta il 20 luglio scorso. Il prezzo non è così alto, visto il valore tecnico dell’attaccante.
Taremi o Dia. Uno o l’altro. Ma anche un altro attaccante dal nome meno ingombrante sarebbe oro per l’Inter in questo momento, con Sanchez incostante e altalenante e Arnautovic fisicamente inaffidabile. Bisogna per rifiatare Lautaro e Thuram. Il problema è il solito: i soldi.